Weekend d’autore: i nostri consigli dal 25 al 27 novembre

Il tempo dell’Avvento è iniziato, ma prima di immergervi negli innumerevoli Mercatini di Natale diffusi un po’ ovunque, la redazione ha in serbo per voi alcuni appuntamenti sfiziosi, decisamente da non perdere. Eccone alcuni di nostro gusto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

UNA MOLE DI PANETTONI  – TORINO

Da oltre 10 anni in questo dolcissimo week-end sabaudo si riuniscono i migliori lievitisti della pasticceria italiana. Una Mole Di Panettoni rappresenta una vetrina d’eccellenza per il protagonista delle tavole natalizie. Ogni territorio italiano sforna per le Feste un numero sempre crescente di panettoni di eccellenza artigiana, che profumano dei prodotti della regione, della provincia e delle località del nostro Bel Paese. Troverete i Maestri Pasticceri e Maestri fornai in arrivo da tutta Italia, più di 200 panettoni da scoprire, migliaia di assaggi e l’ormai storico concorso per decretare il miglior panettone. L’ACCESSO PERMETTE: Degustazione libera  Acquisto dei prodotti al prezzo di € 30,00 al Kg
Via Piero Gobetti 15, 10123 – 10100 Torino TO – http://www.unamoledi.it/event-details

 

DALLE PIAZZE ALLE CORTI – VENARIA

Fino all’8 gennaio 2023
Significative rappresentazioni di giochi e spettacoli tra Corti, teatri, piazze da Torino capitale sabauda alle città di provincia. La mostra presenta rare testimonianze iconografiche del ‘700 e ‘800, fra cui dipinti provenienti da alcune Residenze Reali Sabaude e preziosi manifesti del Fondo Incisa della Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti. Fra i manifesti, alcuni rimandano al “circo” che proprio allora stava muovendo i suoi primi passi. Fra le opere esposte c’è da segnalare un importante teatrino di marionette risalente alla fine del XVIII secolo e una sezione della mostra dedicata nello specifico alle lanterne magiche, alle scatole ottiche e ai fantascopi per i quali ci si è avvalsi della collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La mostra è arricchita dalla regia e dalla narrazione di Arturo Brachetti che conduce i visitatori all’interno della mostra e attraverso il racconto li proietta nell’epoca a cui fanno riferimento le opere esposte, evocando suoni, grida e immagini delle piazze e delle corti. La mostra è ospitata nella Sala delle Arti

http://www.lavenaria.it/it/play – E-mail turismo@lavenariareale.it

TEATRO SOCIALE DI VALENZA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sabato 26 novembre al Teatro Sociale di Valenza andrà in scena Stefano Massini un favoloso narratore, il più popolare raccontastorie del momento. Alfabeto delle Emozioni è il titolo dello spettacolo  in cui la forza e la fragilità sono il filo conduttore.

Obbligatoria la prenotazione : biglietteria@valenzateatro.it

 

CASTELLANIA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per chi vuole sgambettare domenica 27 novembre a Castellania è prevista una camminata con degustazione di vini, aperipranzo al Grande Airone e musica dal vivo.

Evento organizzato da Nordic Walking Tortona. Per prenotazioni scrivere a: nordicwalkingtortona@gmail.com

 

ABBAZIA DI STAFFARDA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Se amate il religioso silenzio, specialmente in questi giorni che precedono il tempo natalizio, una visita all’Abbazia di Staffarda, uno dei più grandi monumenti medievali del Piemonte, è ciò che fa per voi. E’ in provincia di Cuneo. L’edificio si trova a soli 9 km. Da Saluzzo incastonata in un bellissimo paesaggio a cui fa da cornice un’ampia cerchia di monti. L’Abbazia cistercense fu fondata tra il 1122 e il 1138 su alcuni terreni che all’inizio del XII secolo.

Orari dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle ore 12.30 e dalle 13 alle 17.

TORINO NOIR

Tutti i venerdì sera a Torino “Somewhere Tours events organizza una visita sul tetto della città per una vita mozzafiato e da lì, nella luce del tramonto, iniziare un viaggio nell’anima più oscura di Torino con aperture straordinarie che vi mostreranno una Città come non l’avete mai vista. Torino Noir, dalla Torre del Duomo, sino all’antico cortile del Municipio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per informazioni e prenotazioni: info@somewhere.it

RACCONIGI

Domenica 27 novembre torna il Mercatino Trovarobe per le vie di Racconigi. Con l’occasione non mancate di visitare il Castello di Racconigi con il percorso classico e il percorso “Vita privata di un Re”.

 

Print Friendly, PDF & Email