Mercoledì 30 novembre ad Alessandria concerto di inaugurazione per la 31° edizione de “I Mercoledì del Conservatorio”

Alessandria – I Mercoledì del Conservatorio entrano nella loro quarta decade con un programma che conferma le principali linee guida di questa storica rassegna concertistica: la varietà delle formazioni e dei repertori proposti; il coinvolgimento sempre più significativo degli allievi, sia con i due appuntamenti loro dedicati che con le tradizionali IntroAllievi; la collaborazione con altre importanti realtà musicali della nostra regione, quest’anno l’Associazione De Sono di Torino.
Tutti potranno trovare in questo cartellone qualcosa di conosciuto e, allo stesso tempo, di nuovo e interessante: dalla musica antica a quella contemporanea, dai capolavori del barocco a quelli del romanticismo, dal ‘900 storico al jazz. E poi concerti monografici, a tema, con un fil rouge, omaggi in occasione di anniversari.
Avete mai ascoltato il suono dell’arpa gesuita o un concerto intero suonato dal flauto dolce? Conoscete il Quartetto per la fine del tempo, uno dei capolavori del XX secolo che Messiaen scrisse in un campo di prigionia tedesco? Vi è mai capitato di ascoltare, dal vivo, tutto il Primo Libro del Clavicembalo ben temperato di Bach? E una Sinfonia di Beethoven suonata a quattro mani? Non siete curiosi di sentire due eccellenti chitarristi nella città della chitarra? E un recital pianistico che si intitola “… in dias luminis oras…”? Potrei continuare ma lo spazio è tiranno.
Questa grande varietà costituisce un vanto per i Mercoledì e un’opportunità da non perdere per il nostro pubblico che speriamo di ritrovare numeroso dopo i difficili anni che abbiamo alle spalle.
Concerto di Inaugurazione: 30 novembre 2022 ore 21
CLAUDIO ANDRIANI, violino – CLAUDIO MERLO, violoncello – CRISTIANA NICOLINI, pianoforte
Musiche di Alexander von Zemlinsky, Johannes Brahms
In occasione di questo concerto verrà consegnata la Borsa di studio in memoria dell’allievo Stefano Volpato
Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili e in conformità alle disposizioni vigenti sullo spettacolo dal vivo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email