“Acqui & Sapori” sabato 26 e domenica 27 novembre: il programma dettagliato

Acqui Terme – Torna ad Acqui Terme la Mostra Regionale del Tartufo “Acqui & Sapori” che andrà in scena con la sua diciottesima edizione sabato 26 e domenica 27 novembre.
La manifestazione, che come ogni anno trasformerà la città termale in un importante vetrina del gusto, avrà luogo presso il Centro Congressi in zona Bagni e proporrà due giorni di sapori d’eccellenza, vetrina ideale per conoscere un territorio unico e straordinario.

Acqui & Sapori 2022: il programma dettagliato

L’inaugurazione della 18esima edizione di “Acqui & Sapori – Mostra regionale del Tartufo”, è prevista alle ore 10 di sabato 26, con l’apertura degli stand gastronomici.
Dalle ore 15 alle ore 18 ci sarà la consegna di un goloso omaggio agli Acquesi over 70 presso lo stand della Città di Acqui Terme. Alle ore 16 è previsto il seminario “Mangiare bene e stare bene, secondo la dieta mediterranea” a cura della Dott.ssa Paola Gnerre Primario di Medicina dell’Ospedale di Acqui Terme in collaborazione con la Onlus Mons. Giovanni Galliano e show cooking con lo chef Fabio Todde; mentre alle ore 17.30 ci sarà il convegno “Alla ricerca del Tartufo Bianco nel Piemonte dell’Alto Monferrato” con i saluti istituzionali e una partecipazione di esperti sul tema: Antonio Degiacomi, Presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba, Franco Novelli, Presidente ATS per la valorizzazione del Tartufo bianco pregiato del Monferrato, Samuela Mattarella, Docente Centro di formazione
professionale alberghiero di Acqui Terme, Lorenzo Tornato, Presidente Associazione Liberi Tartufai di Alessandria.
Modera Massimo Prosperi, giornalista del settimanale L’Ancora. La giornata – che verrà allietata dall’animazione e dalle rievocazioni storiche a cura dell’Associazione IX Regio e Monferrato Cavalleresco – si concluderà alle ore 20.
Domenica 26 novembre la nuova giornata di Acqui & Sapori inizia alle ore 10, con l’apertura stand enogastronomici e il concorso “Trifula d’Aich” con la premiazione alle 12.30. Seguirà, alle 14.30, una gara a premi di ricerca tartufi e alle ore 16 lo showcooking di “Fornelli Fuori Sede” a cura di Adele Gilardo, foodblogger e scrittrice. La giornata – che verrà allietata dall’animazione e dalle rievocazioni storiche a cura dell’Associazione IX Regio e Monferrato Cavalleresco – e la manifestazione si concluderanno poi alle ore 19.

Il pacchetto turistico dedicato

In occasione della Mostra Regionale del Tartufo “Acqui & Sapori” Alexala, ATL della provincia di Alessandria, ha pensato di proporre ai turisti uno speciale pacchetto per scoprire le bellezze dei dintorni. Al prezzo di 180 euro a coppia si avrà diritto a un pernottamento ad Acqui Terme con colazione e a una cena per due in un’osteria del centro con menu degustazione del territorio (supplemento di 70 euro a persona nel caso si voglia degustare il menu a base tartufo), cogliendo l’occasione per scoprire Acqui Terme in un momento di grande festa.
Per informazioni sul pacchetto:
https://www.alexala.it/it/proposte-turistiche/acqui-sapori-mostra-regionale-del-
tartufo/e7457ff703f8f445b46e084813748d2c/
Per informazioni su Acqui & Sapori:
Organizzatore: Comune di Acqui Terme
Indirizzo e contatti: Centro Congressi – viale Acquedotto Romano – Acqui Terme
Telefono: +39 0144.770274 – 240 – 298
Email: turismo@comune.acquiterme.al.it
Sito web: https://turismo.comuneacqui.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email