Next Gen Cup, la Bertram vede la Final Eight.

In pole position per la qualificazione alla Final Eight. E’ l’invidiabile condizione in cui si è messa la Bertram Yachts Derthona Tortona grazie alla tripletta di vittorie ottenuta nella prima tappa di Pesaro della Next Gen Cup, il torneo di Legabasket riservata alle squadre Under 19 Eccellenza dei sedici club di Serie A. Il 3 su 3 collezionato alla Vitrifrigo Arena a cavallo dello scorso weekend, oltre a mettere la squadra allenata da Luca Ansaloni nel novero delle uniche tre imbattute insieme a Dolomiti Energia Trentino e ai padroni di casa della Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro, permetterà ai giovani bianconeri di farsi bastare anche una sola vittoria nelle restanti quattro gare del proprio Girone A, in programma dal 23 al 26 febbraio nella seconda tappa di Trento e Rovereto, per assicurarsi un posto alla Final Eight della competizione, cui accedono le prime quattro classificate di ciascuno dei due gironi e organizzata con partite ad eliminazione diretta che prevedono quarti di finale, semifinali e finale per il titolo. Le avversarie in Trentino di Carlo Zonca e compagni saranno la co-capolista Pesaro, Nutribullet Treviso, Pallacanestro Trieste e Varese Basketball.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Un risultato ottenuto con successi importanti anche nelle proporzioni ai danni di Happy Casa Brindisi (92-51), Banco di Sardegna Sassari (77-65) e UNAHOTELS Reggio Emilia (77-55), ponendo i Leoni tortonesi in testa alla classifica del gruppo con 6 punti a pari merito con Pesaro e con un vantaggio già di 4 lunghezze sulla quinta classificata, la prima ad essere esclusa dalla qualificazione alla fase finale del torneo. All’obiettivo si è arrivati di squadra, come testimoniano anche le statistiche conclusive, con quattro giocatori in doppia cifra di media-punti e un quinto a sfiorarla e 11 dei 14 bianconeri della spedizione in terra marchigiana che hanno giocato almeno 12 minuti per gara.

Con 12.7 punti in 25.0’ di media il play-guardia Nicholas Errica è stato il secondo marcatore (dietro ai 15.7 del “gemello del canestro” Lorenzo Baldi) e il più utilizzato della squadra sul parquet pesarese. Evidente il contributo del classe 2005 al percorso netto dei piemontesi: “Eravamo andati a Pesaro con l’idea di fare punteggio pieno, nella prima e terza giornata contro Sassari e Reggio Emilia siamo andati molto bene, nella seconda con Sassari abbiamo avuto qualche problema in attacco e difesa, però alla fine ce la siamo cavata. Ora testa alla seconda fase, ci aspettano in particolare due grandi scontri con Pesaro e Treviso però abbiamo la carica e la grinta giuste per affrontarle al meglio”.

NEXT GEN CUP – CLASSIFICA 1^ TAPPA DI PESARO

GIRONE A

1) Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro 6 punti

1) Bertram Yachts Tortona 6

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

3) Nutribullet Treviso 4

3) Pallacanestro Trieste 4

5) Banco di Sardegna Sassari 2

5) UNAHOTELS Reggio Emilia 2

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

7) Varese Basketball 0

7) Happy Casa Brindisi 0

GIRONE B

1) Dolomiti Energia Trentino 6 punti

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

2) EA7 Emporio Armani Milano 4

2) Umana Reyer Venezia 4

2) Tezenis Verona 4

2) Gevi Napoli 4

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

6) Germani Brescia 2

7) Givova Scafati 0

7) Virtus Emilbanca Bologna 0

(Credits: Ufficio Stampa Derthona Basket. Foto: Cristiana Castano)

Print Friendly, PDF & Email