X

Memorial Ezio Zucconi IV Città di Alessandria Torneo San Baudolino – Attività Senior

Giù il sipario sulla quarta edizione del Torneo San Baudolino – Trofeo Città di Alessandria che quest’anno ha visto l’istituzione del I Memorial Ezio Zucconi, a cui l’Alessandria Rugby ha voluto dedicare il suo torneo di minirugby di riferimento, proprio per omaggiare un uomo che negli anni si è prodigato a crescere generazioni di mini-rugbisti accompagnandoli verso la prima squadra.

Circa 200   divisi in 4 categorie (U7-9-11-13) e 5 Società (Alessandria Rugby, Novi Rugby, Le Viole Amatori Parma, Valdarsa Rugby e Province dell’Ovest) sono scesi sul campo del Centro Sportivo di Cabanette per onorare la memoria di Ezio Zucconi e per darsi battaglia per la conquista del IV Trofeo Città di Alessandria.

È stata una giornata di puro sport e sano agonismo, tutti i match sono stati arbitrati dai ragazzi dell’U15 dell’Alessandria Rugby, e il torneo non ha visto una società prevalere in tutte le categorie sulle altre portando, così,  alla non assegnazione del Trofeo.

I premi sono andati:

U7 – tutti i partecipanti della giornata sono stati premiati con una medaglia commemorativa

U9 – a trionfare nella categoria sono state Le Viole Amatori Parma

U11 – nella categoria intermedia i liguri delle Province dell’Ovest hanno portato a casa la coppa del torneo

U13 – quasi come un gesto ospitale i trionfatori della categoria sono stati i piacentini del ValdArda Rugby.

A termine del torneo la cerimonia di premiazione, presentata da Stefano Venneri, ha visto sul palco oltre a Daniele Zucconi (allenatore u13 e figlio di Ezio), le nipoti Eleonora e Cecilia che hanno premiato le squadre assieme al Sindaco della Città di Alessandria Giorgio Abonante e l’Assessora alle Politiche giovanili Vittoria Oneto.

Presenti durante la mattinata anche il Consigliere Regionale Domenico Ravetti e il Consigliere Comunale Lodovico Como che assieme al Sindaco e all’Assessora hanno visitato il centro e assistito ai match entusiasti del fatto che una nuova linfa è stata data ad una struttura che stava cadendo in disuso.

Senior

Nulla da fare per i grigio-verdi che, sul campo amico di Pessione (TO), cedono il passo al Cus Piemonte Orientale.

Match molto teso per la presenza tra gli universitari di molti ex dell’Alessandria Rugby ma che ha visto nella prima frazione di gioco i padroni di casa dominare in quasi tutti i settori ma la poca lucidità in attacco non ha permesso di mettere al sicuro il match al termine dei 40 minuti di gioco.

Il nervosismo, il calo di concentrazione e le difficoltà nell’allenarsi spesso assieme sono state le caratteristiche della seconda frazione di gioco dei neroverdi che subiscono un calcio di punizione e una meta trasformata. Finisce 3-10 per gli universitari e il 10 posto in classifica regionale per l’Alessandria.

La squadra continuerà ad allenarsi in attesa della definizione dei gironi del campionato interregionale che vedrà il via il 4 Dicembre

Paolo Baratto:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings