Marengo e Vercelli insieme per una bella mostra su Napoleone

Da Marengo a Vercelli nel nome di Napoleone.
Proprio Vercelli ospita in questi giorni una bellissima mostra dedicata al culto del grande Corso che, come afferma il curatore Cav. Benito Maglitto “ha lo scopo di ricordare e divulgare le gesta dell’imperatore dei francesi e re d’Italia per far rivivere ai visitatori i momenti più salienti dell’epoca napoleonica”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

A visitarla, una delegazione del Marengo Museo guidata dal Temporary Manager Efrem Bovo.
La mostra si tiene a Vercelli, presso il Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea e sarà visitabile ancora domani domenica 13 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Il percorso guidato permette di apprezzare i cimeli storici come le riproduzioni di oggetti dell’epoca, armi, cannocchiali e oggetti commemorativi come medaglie e francobolli, i più significativi ed apprezzati dei quali sono opera dello stesso curatore.

 

Inoltre, sono esposti libri antichi, dipinti, stampe e diorami dell’epoca napoleonica.
In giornate di “frizioni diplomatiche” tra Italia e Francia, la storia e la cultura rappresentano un significativo e importante momento di amicizia tra due paesi da sempre protagonisti della grande vicenda europea.

 

Print Friendly, PDF & Email