Ad Alessandria il 18 e 19 novembre il “XX Convegno nazionale di Diritto Sanitario”: tra gli ospiti Mario Monti e Silvio Brusaferro

Alessandria – Si terrà ad Alessandria, nei giorni 18 e 19 novembre 2022, il “XX Convegno nazionale di Diritto Sanitario” (CNDS), sotto la direzione del prof. Renato Balduzzi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Convegno, al quale prenderanno parte anche Mario Monti, senatore a vita della Repubblica Italiana, e Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità Pierluigi Viale, Università di Bologna, rappresenta, fin dalle edizioni genovesi dei primi anni Duemila, un momento di riflessione specialistica sui problemi della garanzia costituzionale del diritto alla salute e sullo stato del Servizio Sanitario Nazionale.
La prospettiva principale di analisi è quella del diritto pubblico, aperta tuttavia al contributo di numerose altre discipline che si interessano a questi temi.
Dal 2007, la sede principale dei lavori è la Città di Alessandria e, dal 2011, anno di fondazione della SoDiS-Società italiana di Diritto Sanitario (associazione di diritto privato a scopo non lucrativo nata dal sodalizio decennale tra gli studiosi promotori del convegno nazionale), è questa associazione a farsi carico dell’organizzazione dell’evento, con la collaborazione del CEIMS-Centro d’eccellenza interdipartimentale per il management sanitario dell’Università del Piemonte Orientale.
A partire dal 2019, il CNDS si tiene un anno ad Alessandria − dove la SoDiS ha voluto mantenere la propria sede legale e operativa − e un anno in un altro centro universitario italiano.
La XX edizione è dedicata al tema della mobilità sanitaria interregionale, che rappresenta un prisma di molte questioni concernenti il funzionamento del SSN regionalizzato.
Si tratta di un tema finora tendenzialmente trascurato dalla giuspubblicistica e considerato prevalentemente un terreno di studio per gli economisti sanitari o, al più, per i sociologi della salute. Anche l’interesse nei confronti dell’assistenza sanitaria transfrontaliera, che, a seguito della direttiva 24/2011/UE, ha calamitato l’attenzione degli studi giuridici, non ha comportato un significativo aumento dell’attenzione nei confronti della mobilità interna. Per questa ragione, la SoDiS ha scelto di lavorare all’approfondimento di tali questioni non soltanto nell’ambito del Convegno nazionale, ma anche mediante una call for papers promossa dalla sua rivista quadrimestrale “Corti Supreme e Salute”, edita dall’editore Pacini.

La caratura scientifica dell’evento è confermata, quest’anno, anche dal suo inserimento nell’ambito del PRIN (Progetto di ricerca di interesse nazionale) “Il diritto costituzionale della salute e dell’organizzazione sanitaria dopo l’emergenza della pandemia”, vincitore del bando 2020 del Ministero dell’Università e della Ricerca, con capofila l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Come meglio specificato nel programma allegato, i lavori della prima giornata (che si svolgeranno nella sala conferenza dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo) esploreranno le diverse dimensioni della mobilità sanitaria, attraverso il contributo di studiosi di primo piano nel panorama scientifico nazionale, provenienti da molti Atenei italiani, con uno sguardo anche su altri sistemi nazionali.
La seconda giornata (che si terrà presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria) si aprirà, invece, una più ampia riflessione sullo stato della sanità italiana e sulle sue priorità storiche e attuali, che verranno vagliate attraverso “dialoghi” che avranno come protagonisti alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo istituzionale e scientifico del nostro Paese in queste materie.
Il XX Convegno nazionale è promosso dalla SoDiS e dalla rivista scientifica “Corti Supreme e Salute”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il Centro interdipartimentale per il management sanitario dell’Università del Piemonte Orientale (CEIMS) e con l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” (ISSIRFA-CNR).
L’evento è organizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha scelto di co-promuoverlo quale “progetto speciale” in considerazione della particolare rilevanza dell’iniziativa, e del Gruppo Guala. L’evento ha altresì ricevuto il patrocinio della Città di Alessandria.
Di seguito il programma completo

Venerdì 18 novembre 2022 ore 9,00-18,30
Sala conferenze dell’Azienda ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”, in via Venezia, 16 – Alessandria

La mobilità sanitaria
Indirizzi di saluto Valter Alpe, direttore generale dell’A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo

Giorgio Angelo Abonante, sindaco di Alessandria Enrico Bussalino, presidente della Provincia di Alessandria
Luigi Genesio Icardi, assessore alla salute della Regione Piemonte Sandra Gallina, direttore generale DG Salute e consumatori, Commissione UE Introduzione al XX Convegno nazionale di diritto sanitario Renato Balduzzi, Università Cattolica del Sacro Cuore Prima sessione: La mobilità sanitaria: un quadro d’insieme
ore 10,00-11,15 Realtà e miti della mobilità sanitaria presiede Fabrizio Politi, Università dell’Aquila

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

relazione
Federico Spandonaro, Università Telematica San Raffaele interventi sulla relazione Vincenzo Pomo, componente CdA di Agenas
e Giovanna Baraldi, esperta di organizzazione sanitaria
Nerina Dirindin, presidente dell’Associazione Salute diritto fondamentale
Luigi Vercellino, direttore generale dell’ASL di Alessandria
dibattito

ore 11,30-13,00
I riferimenti costituzionali presiede Giulio M. Salerno, Università di Macerata, direttore Issirfa-Cnr

relazione
Massimo Siclari, Università di Roma Tre interventi sulla relazione
Carlo Colapietro, Università di Roma Tre
Matteo Cosulich, Università di Trento
Lorenzo Cuocolo, Università di Genova
dibattito

ore 13,00 intervento conclusivo della sessione Donatella Morana, Università di Roma Tor Vergata

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ore 13,15 Sospensione dei lavori – Buffet
Seconda sessione: Alcuni profili particolari della mobilità sanitaria ore 14,00-15,30 presiede Paolo Carnevale, Università di Roma Tre

Carlo Chiappinelli, presidente di sezione della Corte dei conti
La mobilità sanitaria sotto la lente della Corte dei conti

Gianmario Demuro, Università di Cagliari
Mobilità e professionisti

Guido Carpani, direttore generale FOFI La mobilità “farmaceutica”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Terza sessione: La mobilità degli altri: uno sguardo sulla Spagna e sul Canada
ore 15,30-16,30
presiede Giovanni D’Angelo, direttore del Dipartimento di scienze giuridiche,
Università Cattolica del Sacro Cuore

relazioni
Joaquin Sarrión, Università Uned, Madrid
Arianna Pitino, Università di Genova

Tavola rotonda conclusiva Prospettive della mobilità sanitaria e dei relativi studi
ore 16,45-18,15

Gian Paolo Zanetta, direttore generale Ospedale Cottolengo, presidente SoDiS
Anna Maria Poggi, Università di Torino Anna Odone, Università di Pavia, componente del Consiglio superiore di sanità
Fabrizio Faggiano, Università del Piemonte Orientale, direttore vicario del Centro interdipartimentale per il management sanitario (CEIMS)
Giovanni Tarli Barbieri, Università di Firenze

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Relazione di sintesi
Sandro Staiano, Università di Napoli “Federico II”,
presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti

Assemblea dei soci della Società italiana di diritto sanitario-SoDiS
ore 19,00-20,00
Hotel Alli due buoi rossi, via Cavour, 32 – Alessandria

Sabato 19 novembre 2022 ore 9,15-13,30
Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Palatium Vetus, Piazza della Libertà, 28 Dialoghi su sanità e salute

Saluti introduttivi Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Francesco Zito, prefetto di Alessandria

ore 9,30-10,15
Sostenibilità vo cercando… Mario Monti, senatore a vita della Repubblica Italiana Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri ore 10,15-11
Pandemia: ma è davvero finita? Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità Pierluigi Viale, Università di Bologna

ore 11-11,45
Dopo gli standard ospedalieri, quelli territoriali Domenico Mantoan, direttore generale di Agenas Filippo Palumbo, già capo dipartimento programmazione del Ministero della salute ore 11,45-12,30
La sanità universitaria tra assistenza, ricerca e didattica Gian Carlo Avanzi, rettore dell’Università del Piemonte Orientale Pierfranco Conte, direttore scientifico Istituto San Camillo-Irccs, Venezia ore 12,30-13,15
Verso una sostanziale privatizzazione della sanità? Luca Coletto, assessore alla sanità della Regione Umbria Margherita Miotto, esperta di politiche sanitarie ore 13,15
Conclusioni Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Renato Balduzzi, direttore Corti Supreme e Salute.

Print Friendly, PDF & Email