Nello Scrivia “valori bassi e regolari”: le nuove analisi di Arpa nelle acque del torrente dopo lo sversamento di vernice

Novi Ligure – “Valori bassi e regolari”, sono quelli che ha riferito Arpa in merito alle analisi dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, sui campioni di acqua del torrente Scrivia prelevati questo venerdì e nei giorni scorsi dopo l’incidente sulla A7 e il conseguente sversamento di vernice nel corso d’acqua.
Nei campioni prelevati a monte della presa dell’acquedotto di Novi Ligure nei giorni 2 e 3 novembre, il parametro “Carbonio organico totale” oscilla tra 1 e 2 mg/l. I prelievi effettuati stamane indicano a monte della presa dell’acquedotto di Novi Ligure un valore di 1,5 mg/l mentre nei due punti dell’impianto di potabilizzazione, a monte e a valle della sezione di filtrazione, la concentrazione risulta essere inferiore, rispettivamente 1,2 e < 0,8 mg/l. I risultati sono stati comunicati agli enti per le opportune valutazioni. Un nuovo controllo  è previsto sabato mattina.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email