La Presidente Cinzia Lumiera: “La Giunta Comunale di Alessandria diserta nuovamente la Commissione Bilancio”

Alla vigilia di un importante Consiglio Comunale in cui si discuteranno le linee guida del futuro amministrativo della città di Alessandria, ci si aspetterebbe dai responsabili dell’Amministrazione locale il massimo della trasparenza e del dialogo anche con l’opposizione.
Invece, la Giunta Comunale, ed in primis il Sindaco Abonante, continuano a rifiutare ogni forma di discussione in merito al Programma di Mandato reso noto da pochi giorni.
Oggi 20 ottobre nessun esponente della Giunta Comunale si è nuovamente presentato alla Commissione Bilancio che era stata convocata dalla Presidente, Cinzia Lumiera, con all’ordine del giorno l’importantissimo tema della “Programmazione bilancio”.
Il numero legale è stato raggiunto anche grazie ad esponenti della maggioranza, ma, per mancanza di controparte, la discussione non si è potuta tenere e, di fatto, la commissione non ha potuto operare.
Ne abbiamo parlato proprio con la Presidente, Cinzia Lumiera, che non ha nascosto il suo disappunto:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ho convocato 3 commissioni ” programmazione bilancio” proprio nell’ottica di garantire la maggior trasparenza e rendere partecipi tutti i componenti dei vari gruppi consiliari dell’illustrazione programmatica che immaginavo sarebbe stata fatta dagli assessori presenti.
In questo modo ritenevo corretto fornire uno strumento di giudizio il più possibile completo su quanto sarà in discussione nei 4 giorni di Consiglio Comunale che ci attendono”.

Bisogna infatti considerare che alle commissioni consiliari possono partecipare tutti i capigruppo ed i componenti nominati, ma non tutti gli altri consiglieri, per cui proprio in tali occasioni i presenti possono acquisire le informazioni utili per illustrare ai colleghi quanto sarà successivamente oggetto di discussione in Consiglio Comunale.
La Giunta Comunale, agendo in questo modo, ostacola quindi il corretto dialogo tra maggioranza e opposizione, impedendo di fatto la predisposizione di un dibattito corretto e documentato ed anche la conoscenza preventiva degli emendamenti proposti.

Ritengo, prosegue Cinzia Lumiera, che in questo modo gli assessori abbiano mancato di rispetto non solo alla minoranza, ma anche ai consiglieri di maggioranza che pure erano presenti in Commissione. Lo stesso, fatto altrettanto grave, è accaduto anche in commissione capigruppo.”

L’odierna commissione bilancio non era però obbligatoria, a termini di statuto.

“È vero, ma questo non diminuisce la gravità dell’accaduto. Stiamo per discutere un documento che rappresenta il programma amministrativo ed il futuro della città, per cui ritengo che sia di vitale importanza per tutti, maggioranza e opposizione, avere gli strumenti più completi e concreti per conoscere e valutare.”

La Commissione è convocata, per la terza volta, anche per domani?

“Si, ma su proposta della minoranza, visto quanto accaduto, per evitare inutili spese, si è deciso, non essendoci i tempi per sconvocare, di mandarla deserta. Anche un minimo risparmio, oggi, può essere significativo”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

A questo proposito, mi può spiegare perché si sono convocati 4 giorni di Consiglio Comunale a cavallo del weekend, con relativa lievitazione di costi per l’impoiego del personale nei giorni prefestivi e festivi?

Non deve chiederlo a meÈ una decisione che, come minoranza, non comprendiamo e che grava economicamente sui cittadini, ancora una volta. La scadenza per l’approvazione del documento era per il 26 ottobre, per cui ci sarebbe stato tutto il tempo utile convocando il Consiglio per lunedì 24, magari alle 9 del mattino. Evidentemente risparmiare soldi pubblici è un argomento che non interessa a questa amministrazione“.

Print Friendly, PDF & Email