Weekend d’autore: i nostri consigli dal 14 al 16 ottobre

La bellezza dell’autunno suscita sentimenti diversi in ciascuno di noi. C’è chi considera romantico passeggiare sotto un viale calpestando un tappeto di foglie morte, c’è chi non vede l’ora di gustare i sapori legati alla stagione, c’è chi si sente a proprio agio nella nebbia, c’è chi, invece, preferisce stare al caldo con un buon libro da leggere. Questo weekend, la redazione ha scelto per voi alcuni eventi speciali per accontentare tutti i vostri gusti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 16 ottobre il cioccolato la farà da padrone. “Cioccolato nel Monferrato” è l’evento più goloso dell’autunno monferrino. Si svolge ad Altavilla Monferrato.
Per l’intera giornata il profumo di cioccolato inonderà le strade del paese sovrastando i profumi di funghi e castagne, quelli che abitualmente si sentono in collina.

 

Da sabato 15 a domenica 16 ottobre a Grazzano Visconti, dalle 11 alle 20, avrà luogo “Calici d’Italia”. Nel borgo medioevale, infatti, di daranno appuntamento 40 produttori vinicoli provenienti da tutta Italia. L’ingresso è a pagamento e la quota di 15€ e comprende: Calice con taschina e degustazioni.

 

 

 

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Genova nel Palazzo Doria-Tursi, uno dei palazzi chiamati “Rolli” e Patrimonio Unesco, avrà luogo un’edizione focalizzata ai palazzi e alle ville ammirate da Rubens, il quale pubblicherà, di ritorno ad Anversa, un libro chiamato “Palazzi di Genova” come esempio di eleganza per la residenza del perfetto gentiluomo europeo.
La visita sarà accompagnata dalla competenza dei divulgatori Scientifici , tramite splendide visite guidate.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Per le Giornate Fai d’autunno segnaliamo la chiesa di Santo Stefano a Sezzadio, una delle perle di questo paese che vanta origini antichissime e monumenti conosciuti a livello regionale e nazionale. Fra le prime attestazioni dell’esistenza della chiesa è una bolla di Innocenzo III, datata 16 giugno 1135. Di particolare interesse è l’affresco del miracolo dell’impiccato e la serie di firme e graffiti apposti dai pellegrini lungo il percorso di fede fin dai tempi dell’alto medioevo.
Per la visita della chiesa prevista sabato 15 e domenica 16 ottobre non è richiesta la prenotazione. Ricordiamo gli orari che vanno dalle 10 alle 18.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 14 al 16 ottobre “Ritiro d’autunno” a San Giorgio Monferrato. Una full immersion per prendersi cura di noi stessi. Camminate, ascolto del respiro, risveglio dei sensi, cura del corpo, il tutto nella cornice del castello di San Giorgio, tra le vigne del Monferrato accompagnati dai colori dell’autunno e dall’accoglienza.  Per informazioni: www.castellodisangiorgiomonferrato.com

 

 

Apre oggi 13 ottobre la mostra dedicata alla regina Margherita di Savoia a Palazzo Madama di Torino. La mostra illustra il tumultuoso passaggio tra XIX e il XX secolo del Paese attraverso la traiettoria di queta figura emblematica.
Arredi, dipinti fotografie, abiti illustrano il mondo privato e pubblico di Margherita.
La mostra sarà visitabile dal 13 ottobre 2022 al 30 gennaio 2023.
E’ aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle 18. Chiuso il martedì.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email