Il viaggio simbolico del Milite Ignoto

Il treno museo del Milito Ignoto, in occasione del centenario della traslazione del Milite, è partito il 6 ottobre da Trieste e come meta ultima arriverà a Roma il 4 novembre 2022.
Mantenere vivo il ricordo nelle nuove generazioni è l’intento del viaggio. 100 ore di percorrenza con 17 città sosta attraversando 730 stazioni. Alessandria è stata proprio una di queste attraversate, all’una di notte del 11 ottobre il treno fa ingresso in stazione tra l’accoglienza di una folta delegazione.
Il “Milite Ignoto” militare della Prima Guerra Mondiale dall’dentità sconosciuta, corpo scelto tra tanti caduti privi di elementi che potessero ricondurli ad un nome.
In occasione di questo centenario è stato avviato il progetto “Milite Ignoto, cittadino d’Italia” per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di
tutti i Comuni italiani. Nella tappa di Genova di martedì 11 ottobre, in rappresentanza della Città di Alessandria, hanno reso onore Maurizio Sciaudone Consigliere Delegato Provinciale e Sandro Traverso coordinatore di FDI. Il Consigliere è stato il primo firmatario per la mozione di cittadinanza del Milite Ignoto avendo la città di Alessandria già una via intitolata al caduto. “Da militare in pensione è stato un grande onore essere il primo firmatario per la concessione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto” ha affermato Sciaudone.
Rappresentanza simbolica dunque questa dell’unità e dell’identità nazionale in onore di tutti i caduti e dispersi in battaglia. “… prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della Patria” questo è inciso sulla pietra tombale all’Altare della Patria a Roma.
Il valore e il sacrificio degli italiani scorre sulle rotaie nel viaggio da Trieste a Roma mantenendo più che mai vivo il sempre più attuale “Amor di Patria”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email