Tre Bicchieri all’Ovada Convivio 2020 di Gaggino

‘Ovada Convivio 2020’ è il vino di Tenuta Gaggino di Ovada, socio Cia, premiato Tre Bicchieri 2023 da parte del Gambero Rosso su ‘Vini d’Italia’ , la più autorevole guida del settore dell’enologia italiana, che giunge quest’anno alla sua 35sima edizione.
Il prestigioso riconoscimento è assegnato ai migliori vini di ciascuna regione di Italia, secondo parametri valutati da una Commissione tecnica; il vino è valutato su un punteggio che varia da un minimo di un bicchiere ad un massimo di tre bicchieri. Commentano dall’organizzazione: «L’ampelografia piemontese è ricca e nuove opportunità si creano per territori e vitigni meno famosi e diffusi per ritagliarsi spazi su mercati rimasti per tanto tempo irraggiungibili».
Spiega Gabriele Gaggino, anche presidente di Zona Cia Ovada: «L’annata 2020 è stata
molto favorevole, unita alle nostre tecniche di produzione e affinamento sempre più avanzate.
Con una gradazione alcolica di 13,5%, è un prodotto molto morbido e asciutto, che si accompagna molto bene con primi di pasta e carni anche bianche. Al palato si avvertono frutti di bosco, viola e un finale di mandorla. In confronto al solito rosso rubino, l’Ovada Convivio 2020 presenta un colore granaceo, rosso intenso, dovuto al cambiamento climatico che rende le vendemmie sempre più calde. Questo vino lo si trova nel sistema della ristorazione italiana ma lo esporto anche negli Stati Uniti, in Germania, in Svizzera e in Olanda».
Dichiara il direttore provinciale Cia Paolo Viarenghi: «Tenuta Gaggino è una azienda che esprime al meglio il territorio, che lavora con impegno e grande conoscenza della vitivinicoltura. Le congratulazioni da parte di Cia per questo rinnovato successo!».

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email