“I Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato festeggiano l’antesignano del drone all’Istituto Penna”

Correva il 1962 ed il Ministero della Pubblica Istruzione istituì in Asti l’Istituto professionale statale per l’Agricoltura. Il Penna oggi, a partire dal 2012, oltre ad essere istituto superiore quinquennale, ha attivato il corso per “l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ed è proprio in considerazione di questo doppio anniversario che i Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato hanno visitato il centro di educazione per i giovani nella giornata di sabato 8 ottobre 2022 accolti nell’Aula magna intitolata al prof. Giacinto Occhionero ricordato dal figlio Avvocato Gian Leo con una certa commozione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“La visita alla scuola serve per sottolineare il nostro patrimonio culturale ed enogastronomico regionale e dare nuovo impulso e conoscenza” ha detto Giuseppe Bracciale, Gran Maestro dei Cavalieri nel suo saluto.

E’ stato poi il Preside prof. Renato Parisio a condurre gli approfondimenti veramente curiosi.

Praticamente, se escludiamo tutti gli esperimenti del mondo militare che dedicava negli anni sessanta attenzione a veivoli a pilotaggio remoto, nel mondo civile furono proprio gli astigiani dell’Istituto Penna a “decollare” in modo radiocomandato con un mini elicottero con 8 pale di bosso per irrorare i filari delle vigne con serbatoio di circa 80 litri di antinfestanti che potessero proteggere i nascenti grappoli d’uva,  cuore dell’economia astigiana agricola.

L’idea sviluppata dall’ing. Ugo Nebbia e depositata negli studi professionali nel 1973 racconta di cinque amici della scuola Penna con l’idea di fare trattamenti fitosanitari in modo decisamente innovativo. Negli anni settanta quindi, precorrendo i tempi dei droni ad uso civile, con entusiasmo e perseveranza costruirono l’elicottero radiocomandato che rispondeva sino a 500metri di distanza. Quel brevetto venne firmato da: Ing. Ugo Nebbia, Coppo Borgo Luigi, Occhionero Giacinto, Gatti Luigi, Gatti Fiorenzo. Alcuni fra i fondatori ne hanno dato testimonianza diretta raccontando ai Cavalieri la meticolosità e passione ed esposizione alla Fiera di Verona degli anni ’80.

Per commemorare quindi i gloriosi 60 anni dell’Ist. Penna i Cavalieri hanno alzato i calici in cantina sapientemente attrezzata per la degustazione di piatti e vini studiati e proposti dagli allievi.

Efrem Bovo – Presidente Gus Piemonte

Giornalisti Uffici Stampa

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email