Bertram Derthona: Trento battuta in rimonta!

Bertram Derthona-Dolomiti Energia Trentino 76-70

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 (14-25, 29-44, 53-66)

Tabellini:

Derthona: Christon 18, Mortellaro ne, Candi 8, Tavernelli ne, Filloy 15, Severini 3, Harper 4, Daum 15, Cain 7, Radošević 2, Filoni 4. All. Ramondino

Trento: Conti, Forray 5, Zangheri ne, Flaccadori 19, Udom 2, Crawford 6, Grazulis 17, Atkins 12, Calamita ne, Lockett 9. All. Molin

Un parziale stratosferico di 23-4 nell’ultimo periodo, consegna il successo alla Bertram Derthona, nella prima partita della stagione 22/23, dopo che Trento aveva meritatamente condotto per 3/4 di gara.

Primo quarto piuttosto difficile per i Leoni che subiscono la vivacità di Trento e commettono parecchi errori, nei tiri da fuori soprattutto, ma anche in difesa. Nelle battute finali, le giocate di Radošević e Candi accorciano il gap fino al -11 (14-25) del 10’.

Nel secondo periodo, la musica non cambia. Tortona commette diversi errori e resta in balia della compagine trentina. All’intervallo, si va negli spogliatoi con Tortona sotto 29-44.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al ritorno sul parquet, la Bertram prova a ridurre il gap e, in parte ci riesce, ma la Dolomiti Energia, mantiene lucidità e stoppa il tentativo di rientro da parte di Tortona. Una gran tripla di Forray, fissa il punteggio sul 53-66 al 30’.

E’ nell’ultimo quarto però che Tortona compie il miracolo. Nelle battute iniziali, Filloy accende il PalaEnergica Paolo Ferraris e dà il via alla rimonta del Derthona. Rimonta che si concretizza a quota 70 con i canestri proprio del numero 12 e di Christon. Trento è paralizzata e non segna più. Ancora Christon segna il +2 (72-70) a 1 minuto dal termine e, con grande freddezza in lunetta, i Leoni conquistano il primo successo in campionato. Alla sirena è 76-70.

Così coach Marco Ramondino (da derthonabasket.it) al termine della gara: “Complimenti ai nostri giocatori per il grande carattere che hanno dimostrato, soprattutto nella seconda parte di gara. Trento ha giocato meglio di noi per gran parte dei quaranta minuti. Oggi abbiamo trovato un livello di durezza, prontezza, fisicità e atletismo che non avevamo mai sfiorato nella preseason, per cui credo che la nostra prestazione nervosa e povera di contenuti ne è una conseguenza. Nel corso della gara abbiamo fatto fatica a fare un po’ tutto, poi fortunatamente siamo saliti di colpi e trovato un buon contributo dai giocatori usciti dalla panchina. Capisco che sulla squadra ci siano tante aspettative, che sono difficili da riempire e necessitano di un percorso che vogliamo fare: credo che stasera l’entusiasmo del pubblico nel quarto quarto sia stato un fattore importante. Questa componente sarà decisiva per noi. Non potevamo essere a conoscenza del carattere della squadra, che emerge nelle difficoltà, ma allo stesso tempo bisogna essere bravi a imparare da una vittoria, perché il risultato finale non deve distoglierci da tanti aspetti che dobbiamo mettere a posto, salendo di livello in allenamento per prepararci meglio. Radošević ha avuto un problema al ginocchio nel corso della partita, che non gli ha permesso di rientrare. Per quanto riguarda Harper, credo non sia facile entrare in una squadra così nuova con un ruolo di alter ego di Christon, per cui ritengo che abbia bisogno di tempo per trovare il proprio ruolo in squadra, esprimendo il gioco individuale all’interno di quello corale”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Rivivi le emozioni della partita attraverso la nostra gallery!

« di 2 »
Print Friendly, PDF & Email