Al via da ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anche in provincia di Alessandria

Alessandria – Ad ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale.
Quest’anno le attività di raccolta dati coinvolgono un campione di 1 milione 326.995 famiglie in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico dei rispondenti.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

LA TUA FAMIGLIA POTREBBE PERTANTO TROVARSI IN UNA DELLE SEGUENTI SITUAZIONI
Hai ricevuto una lettera nominativa dall’ISTAT che ti invita a partecipare al Censimento?
Compila al più presto il questionario on-line, utilizzando una delle seguenti modalità: · collegandoti all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le credenziali trovate nella lettera dell’ISTAT o, nel caso dell’intestatario, utilizzando il tuo SPID o CIE;
· recandoti (previo appuntamento da fissare contattando i numeri telefonici 0131-515350, 0131-515195 e 0131-515194 oppure alla mail anagrafe@comune.alessandria.it) presso il ‘Centro Comunale di Rilevazione’ (CCR), allestito a Palazzo Comunale, primo piano (cortile lato sinistro – ufficio Anagrafe), attivo per tutto il periodo della rilevazione nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12, dove potrai utilizzare un PC con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale.
Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore?
Un rilevatore comunale verrà presso il tuo domicilio munito di Tablet e tesserino di riconoscimento per effettuare l’intervista. In alternativa, dopo aver rilasciato al rilevatore alcune informazioni anagrafiche, potrai decidere – previo appuntamento da fissare contattando lo stesso rilevatore oppure attraverso la mail anagrafe@comune.alessandria.it – di recarti presso il ‘Centro Comunale di Rilevazione’ (CCR), allestito presso Palazzo Comunale, primo piano (cortile lato sinistro – ufficio Anagrafe), attivo per tutto il periodo della rilevazione nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12, dove potrai compilare il questionario tramite intervista condotta da un operatore comunale.
Il questionario on-line è redatto in 5 lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e sloveno.

RICORDIAMO CHE ADERIRE È UN OBBLIGO DI LEGGE, MA ANCHE UN’IMPORTANTE OPPORTUNITÀ.

LE INFORMAZIONI CHE IL CENSIMENTO FORNISCE
• Informazioni analitiche sulle principali caratteristiche sociali, economiche e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
• Informazioni comparabili a livello europeo.
• Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
• Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per supportare la ripresa e costruire il futuro del Paese.

PER AVERE ISTRUZIONI E SUPPORTO
· Contattare il Numero Verde ISTAT 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 30 settembre al 22 dicembre, dalle ore 9 alle ore 21.
· Consultare il sito dell’ISTAT agli indirizzi: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni www.censimentigiornodopogiorno.it .
· Contattare i numeri del Comune di Alessandria: 0131-515350, 0131-515195 e 0131-515194 oppure scrivere alla mail: anagrafe@comune.alessandria.it.

Print Friendly, PDF & Email