APPROVATO EMENDAMENTO MATRISCIANO PER PARCO SMISTAMENTO ALESSANDRIA

“Oggi è stato approvato in Senato l’emendamento al DL aiuti bis, da me presentato, che punta a dare all’opera la possibilità di attrarre investimenti per l’intera area.
L’emendamento infatti concretizza la possibilità, da parte del Commissario Straordinario, di realizzare un Masterplan che sviluppi l’intera area in termini economici e sociali, rigenerando e sviluppando il contesto urbano e ambientale.
Chi mi segue da più tempo ormai lo sa bene: è dal 2018 che mi batto quotidianamente in parlamento per dare un futuro al Parco, e ridurre a poche righe di post facebook le infinite battaglie di questi anni sul punto sarebbe impossibile.
Mi limiterò a dire che si tratta di un’opera che permetterebbe di rendere il territorio un nodo ferroviario di estrema importanza nei traffici merci nazionali e internazionali; diventerebbe un crocevia fondamentale per tutti i flussi commerciali che attualmente sovraccaricano i centri di stoccaggio dei porti liguri (producendo disagi e inefficienze) e che vengono spostati nell’entroterra su gomma (producendo inquinamento e traffico). Inoltre garantirebbe nuove prospettive di sviluppo economico e sociale di tutta l’area, alla pari dei retroporti europei.
Ah, un’altra cosa: a differenza di chi chiacchiera di iniziative irrealizzabili, tappezzando le città di manifesti, la sostenibilità economica dell’operazione sarà garantita dai DUE MILIONI di Euro che siamo riusciti ad appostare in Legge di Bilancio per il progetto.
È la dimostrazione che essere dalla parte dei lavoratori, dei cittadini e della transizione ecologica non è qualcosa che si fa dall’oggi al domani. Occorre essere presenti, conoscere il territorio e lavorare con correttezza e visione.
Non è un punto di arrivo, ma un altro tassello importantissimo per il futuro del nostro territorio, per il quale dovremo continuare a lavorare”.
Così in una nota la senatrice Susy Matrisciano, Presidente commissione lavoro e previdenza sociale Senato della Repubblica.
Print Friendly, PDF & Email