X

Genova University Press ad Alessandria per la presentazione di “Age Friendly Design”

Alessandria – Giovedì 15 settembre ad Alessandria verrà presentato al pubblico ‘Age Friendly Design – un design che evolve con le persone’ di Matteo Zallio.
L’appuntamento è alle 18 alla Biblioteca Civica ‘Francesco Calvo’ di Alessandria (piazza Vittorio Veneto, 1).
All’evento interverrà, oltre allo stesso autore, l’assessore ai lavori pubblici della città Michelangelo Serra, seguito dalla disability manager l’architetto Paola Testa, dal direttore del museo locale AcdB (Alessandria Città delle Biciclette) Roberto Livraghi e dalla dottoressa Maria Teresa Dacquino, responsabile della formazione, comunicazione e fundraising di Ao Al (Azienda Ospedaliera di Alessandria) e direttore del centro studi Medical Humanities di Alessandria.
Il volume in particolare infatti tratta temi legati all’interazione con le tecnologie, la user experience e l’accessibilità degli spazi costruiti.
“Termine spesso utilizzato per indicare prodotti progettati per i senior, Age Friendly Design trova in questo volume una connotazione più ampia e flessibile: un design che evolve con le persone, con l’avanzare dell’età e con le necessità dell’individuo. I casi studio, le esperienze progettuali e la conoscenza generata tramite la ricerca esposta in questo volume definiscono un design strategico di ambienti, prodotti ed esperienze che rispondono continuamente alle necessità delle persone, anticipando scenari futuri in maniera flessibile e adattiva” spiega Matteo Zallio all’interno del volume stesso.
Il volume di 160 pagine, ha il costo di 20 euro nell’edizione cartacea, ma è disponibile in open access per la versione digitale. Questo lavoro di ricerca fa parte della collana Rappresentazione e Comunicazione di Genova University Press. Per ulteriori informazioni sul volume visitare il sito https://gup.unige.it/Age-Friendly-Design, sarà possibile acquistarlo durante la presentazione.

L’autore
Matteo Zallio è un pluri-premiato designer, ricercatore e professore. Attualmente Marie Curie senior research associate presso l’Università di Cambridge, in precedenza è stato Fulbright fellow alla Stanford University, e A. Graves fellow alla Technological University Dublin. La sua ricerca è focalizzata sullo studio e sviluppo di tecnologie ed esperienze inclusive centrate sulla persona. È chairman presso la National Standards Authority of Ireland, membro di comitati scientifici, giurie e speaker a livello internazionale.

Roberto Cavallero:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings