Alessandria: riapertura iscrizioni on line al servizio di refezione scolastica A.S. 2022-2023

Alessandria – Per tutte le famiglie che non hanno potuto provvedere entro lo scorso 26 agosto u.s., si comunica che le iscrizioni all’A.S. 2022-2023, esclusivamente ON LINE e con accesso tramite SPID, si riapriranno da LUNEDI’ 12 SETTEMBRE, per tutto l’anno scolastico.
I dati anagrafici del genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale inseriti nella domanda di iscrizione saranno associati al minore per cui si chiede il servizio di Refezione Scolastica e non potranno essere modificati.
Si precisa che, ad ogni accesso successivo al Portale Genitori, dovrà essere utilizzato esclusivamente quello stesso SPID.
La domanda di iscrizione sarà disponibile accedendo al PORTALE GENITORI collegandosi al seguente link: https://www2.itcloudweb.com/alessandriaportalegen

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

IMPORTANTE:
Si rende noto che la compilazione della DOMANDA DI ISCRIZIONE ON LINE non comporta la contestuale attivazione del SERVIZIO MENSA – I TEMPI STIMATI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO MENSA NON POTRANNO ESSERE INFERIORI A N. 5 GIORNI LAVORATIVI.
Il personale del servizio “Refezione Scolastica” effettuerà il controllo della domanda verificando con l’INPS la conformità dell’Attestazione ISEE e, in caso di INSERIMENTO DI DIETA SANITARIA, anche la conformità del documento allegato.
La domanda, superati i controlli, potrà quindi essere confermata dal personale che, contestualmente, imposterà la RETTA ANNUALE.
La famiglia potrà visualizzare l’importo della RETTA ANNUALE nella sezione del/della minore per cui si presenta istanza, accedendo al PORTALE GENITORI .
La retta può essere versata interamente oppure, per la prima volta da quest’anno, la soluzione può essere suddivisa in una 1^ tranche che corrisponde al 50% DELL’IMPORTO COMPLESSIVO (ad esempio RETTA FISSA € 50,00 – 1^ tranche € 25,00), 48 ore prima che il/la minore si possa fermare alla mensa, al fine di permettere al portale di recepire il pagamento e attivare il nominativo sul TABLET in dotazione al personale scolastico.

SI PRECISA CHE LA PRESENZA A MENSA POTRA’ ESSERE CONFERMATA, DAL PERSONALE SCOLASTICO, SOLO ESCLUSIVAMENTE QUANDO IL PORTALE AVRA’ REGISTRATO IL PAGAMENTO E, QUINDI, SBLOCCATO IL NOMINATIVO DEL/DELLA MINORE, CHE RISULTERA’ SELEZIONABILE DAL PERSONALE SCOLASTICO CHE SI OCCUPA DELL’ATTIVITA’ DI PRENOTAZIONE DEL PASTO GIORNALIERO.
LE FAMIGLIE SONO PREGATE DI COLLEGARSI AL PORTALE GENITORI PRIMA DI ACCOMPAGNARE IL/LA MINORE A SCUOLA, AL FINE DI ACCERTARSI DI ESSERE AUTORIZZATE A CHIEDERE LA PRENOTAZIONE DEL PASTO GIORNALIERO E QUINDI POTER FERMARE IL/LA MINORE IN REFETTORIO (RICORDIAMO CHE IL PORTALE POTREBBE REGISTRARE IL PAGAMENTO NON PRIMA DI 48 ORE DAL VERSAMENTO DELLA RETTA).

PER CHI RINNOVA LA DOMANDA AL SERVIZIO:
Per accedere al Portale si dovrà utilizzare esclusivamente lo SPID del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale i cui dati anagrafici sono già inseriti a Sistema (il Codice Fiscale del genitore si abbina a quello del minore).

PER CHI SI ISCRIVE PER LA PRIMA VOLTA AL SERVIZIO:
Accedere con SPID del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

PER TUTTI:
In caso d’iscrizione di più fratelli, bisognerà effettuare un’iscrizione per ogni bambino/a ed iscrivere tutti/e con il nominativo dello stesso genitore/tutore.
La compilazione dell’iscrizione on line avviene, come tutte le autocertificazioni, sotto la piena responsabilità del genitore che effettua l’operazione per quanto concerne:
la correttezza dell’indirizzo di residenza, della scuola, classe e sezione in cui è iscritto/a
l’alunno/a, oltre ai dati afferenti la dichiarazione per il reddito ISEE (facoltativi) con scadenza 31.12.2022.
Le famiglie che intendono usufruire dell’agevolazione tariffaria (RICONOSCIUTA SOLO AI RESIDENTI E A COLORO IL CUI COMUNE DI RESIDENZA HA STIPULATO UNA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI ALESSANDRIA) dovranno inderogabilmente compilare tutti campi predisposti nella domanta di iscrizione che sono reperibili sul Documento Attestazione ISEE.

PER LE FAMIGLIE ISCRITTE ALL’A.S. 2021-2022
Si rende noto che, qualora il sistema rilevasse debiti dell’A.S. 2021-2022 SOSPENDERA’ la domanda di iscrizione per l’A.S. 2022/2023, CHE NON POTRA’ essere confermata.
Il sistema RIATTIVERA’ la domanda esclusivamente dopo aver recepito il SALDO del DEBITO di Retta e/o buoni pasto relativi all’anno scolastico precedente ( 2021/2022).
I PAGAMENTI PER RETTE ANNUALI E BUONI PASTO A.S. 2021-2022 POSSONO ESSERE ESEGUITI ATTRAVERSO IL SERVIZIO DI PAGO PA accedendo al PORTALE GENITORI>PAGAMENTI>EFFETTUA UNA RICARICA sempre con SPID.
Si rende noto che nella sezione NEWS del Portale Genitori sono presenti i manuali per effettuare i pagamenti con PAGOPA e per generare gli IUV.
Si invita a consultare periodicamente la pagina del sito del Comune di Alessandria dedicata al Servizio di REFEZIONE SCOLASTICA, che verrà aggiornata con tutte le informazioni utili alla compilazione della domanda di iscrizione.
Di seguito il link di collegamento alla pagina refezione scolastica: https://www.comune.alessandria.it/servizi/politiche-giovanili-scuola-educazione/servizi-scolastici/refezione-scolastica.
SPORTELLO SPID (Servizio RAO)
RAO (Registration Authority Officer): soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Il Servizio offre alle famiglie residenti che intendono iscriversi al servizio di Refezione Scolastica la possibilità di ottenere gratuitamente un account SPID (sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti).
Documenti e informazioni che serviranno per attivare la procedura:
documento di identità originale in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida italiani- non saranno accettate copie)
tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità (oppure il certificato di attribuzione)
indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali Spid – non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
numero di telefono cellulare personale utilizzato normalmente (da utilizzare per attivare le proprie credenziali Spid)

PROCEDURA
L’operatore compilata la richiesta consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente, il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato dall’utente con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.
Il cittadino da casa potrà completare la procedura per la richiesta SPID scegliendo l’Identity Provider (entro 30 giorni) pubblicati al seguente link: https://www.spid.gov.it/scopri-le-pa-per-ottenere-spid

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ORARIO DI APERTURA DELLO SPORTELLO SPID E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Lo sportello sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
LUN – MERC – VEN dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Per richiedere un appuntamento comporre il numero 0131-213272 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.

Print Friendly, PDF & Email