Presentata la stagione di una ambiziosa Alessandria Volley

Nel pomeriggio del 1 settembre è stata presentata alla stampa l’Alessandria Volley che disputerà il campionato di pallavolo di Serie C. Il Presidente Andrea La Rosa ha delineato le linee guida della stagione 2022/2023 con l’Alessandria Volley che non nasconde le sue ambizioni: migliorare la passata stagione che ha visto le ragazze allenate da Marco Jus Ruscigni chiudere al terzo posto in classifica al termine della regular season.
A margine dell’avvenimento la redazione di Alessandria24 ha chiacchierato con il coach Marco Jus Ruscigni.
Quali sono le aspettative della società Alessandria Volley?

Le aspettative della società sono quelle di fare meglio della passata stagione: in regular season abbiamo chiuso il campionato classificandoci al terzo posto dopo essere partiti con l’obiettivo di raggiungere la salvezza. Questo anno vogliamo migliorare il risultato della scorsa stagione e ciò significa classificarci o al primo o al secondo posto. E’ un bell’obiettivo, importante e siamo allestiti per tentare di raggiungere questo tipo di obiettivo“.
Quale sarà la cosa più difficile che vi toccherà affrontare?
La cosa difficile sarà confermare quello che di ottimo abbiamo fatto lo scorso anno“.
Rispetto alla scorsa stagione quanto è mutato l’organico che avrà a disposizione?
E’ mutato di tre elementi che ci hanno lasciati per motivo di studio e di famiglia. E’ mutato ed è mutato con l’aggiunta di esperienza“.
Quali saranno le insidie maggiori che vi troverete ad affrontare nel girone?
Inizialmente le insidie saranno dettate dalla nostra capacità di giocare. Sta a noi fare il nostro. Poi le altre squadre si  prepareranno come noi ci prepareremo molto meglio per affrontare il girone di ritorno conoscendo le squadre che incontreremo: sarà un altro tipo di campionato. E, facendo tutti gli scongiuri del caso, se raggiungiamo i playoff andremo ad affrontare un altro tipo di campionato ancora”. 
Come si è avvicinato al mondo della pallavolo?

“Ho iniziato a giochicchiare. Ho fatto le scuole per acquisire il titolo di studio Isef e all’età di ventuno anni ho cominciato ad allenare“.
Ha avuto esperienze da mister anche nella pallavolo maschile?
“Ho allenato per tre anni a Novi Ligure con la Serie C, nella pallavolo maschile che è l’attuale squadra che disputa il campionato di Serie B con alcuni ragazzi che attualmente giocano ancora”.
Quanto è diverso allenare le femmine rispetto ai maschi?
“Le femmine sono molto più diligente mentre i maschi sono più agonistici. Quando si trovano femmine agonistiche e diligenti allora sono soddisfazioni”.
Invitiamo il pubblico alessandrino e non a venire al Palacima ad incitare l’Alessandria Volley.
Assolutamente. Nella passata stagione quando vi è stata più gente al Palacima le ragazze affrontavano le fare con più entusiasmo, ci si sente bene tutti assieme e, in questa stagione, ci sarà da divertirsi parecchio”.
Nella foto gallery di Paolo Baratto le immagini della presentazione dell’Alessandria Volley

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

« di 2 »
Print Friendly, PDF & Email