ValGrandeBellezzaFest: seconda edizione del festival di circo contemporaneo

Tutti pronti a ospitare la seconda edizione del festival di circo contemporaneo con a seguito marching band nato nella “capitale” della ValGrande.
Pronti gli artisti a esibirsi dopo aver anche loro fatto l’escursione in montagna, pronti gli “sherpa autoctoni” ad aiutare i musicisti con gli strumenti più pesanti dando loro ogni tanto il cambio, pronti i volontari di CicognAttiva ad aiutare gli artisti a montare le strutture per le esibizioni di acrobatica aerea, pronto l’elicottero a portare le strutture e le attrezzature di scena sugli alpeggi, pronti gli Alpini di Intra e gli Amici di Pogallo a dar ristoro all’arrivo sugli alpeggi, pronta la Protezione Civile di Cossogno a regolamentare il traffico e aiutare gli spettatori a parcheggiare, pronto il parroco a ospitare nel cortile della chiesa chi vorrà pernottare in tenda, pronti i gestori delle strutture ricettive di Cicogna a ospitare chi vorrà approfittare dell’occasione del festival per godersi oltre alla festa la pace di questo posto incontaminato e selvaggio.
Pronto anche questo luogo, queste montagne, questi alpeggi con i loro abitanti a ospitare un evento che vuole essere il più possibile sostenibile, poco invasivo e compatibile con la natura circostante, e che anzi vuole integrarsi e aggiungere bellezza a quella già esistente. Artisti che si esibiranno con acrobazie aeree sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, senza bisogno di grandi strutture, palchi, amplificazioni e luci invasive, con il pubblico seduto a semicerchio intorno e vicino a loro.
E allora preparatevi anche voi a vivere un’esperienza unica, prenotandovi compilando il form sul sito e permettendoci così di prepararci al meglio al vostro arrivo e permanenza quassù.
Ricordiamo che è possibile godersi gli spettacoli e la marching band sia durante le due serate di venerdì e di sabato a Cicogna, che nell’escursione di sabato che tocca gli alpeggi dell’Alpe Prà e di Pogallo.
Lucia Fusina è pronta a esibirsi nel suo spettacolo di clown e trapezio “Leon&io” e Mistral con il suo palo cinese in “Swing”, mentre i musicisti della Banda degli Ottoni a Scoppio stanno scaldando gli strumenti e recuperando le forze per accompagnarvi durante l’escursione ad anello Cicogna-Alpe Prà-Pogallo-Cicogna di sabato.
Ideatore, direttore artistico e organizzativo del festival è Massimo Dellavecchia – 121eventi – da 4 anni gestore dell’Ostello ValGrande e da 3 abitante di Cicogna, dove ha voluto portare la sua decennale esperienza nell’organizzazione di eventi culturali e artistici anche quassù, in questo territorio selvaggio e incontaminato dove si è trasferito a vivere.
Il festival è reso possibile grazie al sostegno operativo ed economico del Comune di Cossogno e dell’Ente Parco Nazionale ValGrande, con il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi e la collaborazione delle associazioni locali e degli abitanti di Cicogna.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email