Human Art presenta la sua terza Rassegna Estiva dal titolo “Leggermente in profondità”
L’associazione HUMAN ART lancia la sua terza rassegna estiva: a partire da venerdì 2 settembre 2022 una serie di eventi, workshop, laboratori, presentazione di libri, degustazioni, spettacoli teatrali e musica.
La rassegna estiva si svolgerà all’aperto, presso il bellissimo Chiostro di piazza Santa Maria di Castello in Alessandria per l’intero fine settimana 2-3-4 settembre 2022.
Si alterneranno workshop e laboratori esperienziali sulle tematiche dell’emotività, dalla rabbia alla libertà, utilizzando la leggerezza come fil rouge. I laboratori saranno un’occasione per sperimentare diverse tecniche di espressione di sé: la scrittura poetica e il caviardage, la voce e il canto, i metodi attivi e il playback theatre, il gioco delle Carte delle azioni possibili. Ci sarà anche un laboratorio divertente rivolto ai bambini di attività outdoor in natura.
“Felici di presentare per il terzo anno questa kermesse di eventi artistici e culturali, un’occasione per stare insieme prendendoci cura del benessere come persone e come cittadini.” Racconta Elena Bongiovanni socia fondatrice dell’associazione.
La rassegna nasce dal desiderio di incontrare e far incontrare le persone, superando le distanze, vivendo un grande desiderio di trovarsi e ritrovarsi, usando la testa, le emozioni ma anche il corpo. “la terza rassegna è inserita nel progetto Relazioni al Centro, realizzato da Human Art e Penelope grazie al contributo del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali e della Regione Piemonte, lavoro di un anno finalizzato alla manutenzione emotiva dei legami nel periodo post covid e pandemia. La rassegna è sostenuta in parte da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, realizzata in collaborazione con il Comune di Alessandria, e tanti amici delle associazioni con cui condividiamo da tempo progetti e desideri rivolti al sostengo delle persone, delle famiglie e della collettività.” dice Francesca Brancato, presidente di Human art.
Il sabato mattina, 3 settembre alle ore 11:00 i cittadini e le associazioni sono invitate per una tavola rotonda interattiva dal titolo RELAZIONI AL CENTRO. Proponiamo un momento di confronto tra istituzioni e cittadini sul tema delle relazioni ancora possibili, in modo particolare
dopo il periodo di pandemia, per vivere ed abitare gli spazi in modo da aumentare lo stare bene e l’agio, sperimentando di nuovo una fiducia nell’altro.
“Siamo certi che i legami si nutrano di condivisione e di bellezza e che le relazioni si possano consolidare conoscendosi e abitando i luoghi cittadini senza paura sperimentando apertura e di fiducia” afferma Ahmed Osman, vicepresidente.
L’iniziativa è organizzata e promossa da Human Art E Penelope Aps di Casale Monferrato in collaborazione molte altre realtà associative: Il Grande Cammino del Monferrato, Visioni 47, Il Chiostro, APS Sine Limes, Ics ets, Progetto Link – Lab 121 Blog AL. Gli eventi organizzati insieme a Gobetti Book Shop del Teatro Gobetti di San Mauro Torinese, Assemblea Teatro di Torino, gruppo musicale Timbales, gli artisti Matteo Calabrò, Cristiana Voglino, Alessandro Bianchi, Luca Meola, nMarzia Ferrarotti, l’autore Bruno Barba, le autrici Francesca Brancato e Elena Bongiovanni, l’operatrice del benessere Shiatsu Roberta Massobrio, la docente Antonella Castagno. Per tutto il fine settimana sarà possibile degustare cibi e bevande realizzate con i prodotti provenienti dalle economie carcerarie, punto ristoro gestito da Fuga di Sapori di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner