Attraverso Festival 2022 a Casale Monferrato

Saranno due gli appuntamenti previsti per la rassegna denominata “Attraverso il festival” che si terranno a Casale Monferrato nei giorni di giovedì 1, presso il cortile di Palazzo Langosco con Alessandro Barbero in “Il Sesso nel Medioevo” e sabato 3 settembre, presso il cortile di Palazzo Langosco con Gianrico Garofiglio in “Senza fiori ne discorsi”, Vita, lettura e leggenda di Beppe Fenoglio.
Un ospite abituale di Attraverso Festival è lo storico e specialista medievale Alessandro Barbero, che
quest’anno torna per un doppio appuntamento, a Casale Monferrato il 1 settembre e a Bra il 9 Settembre, con la conferenza Il sesso nel Medioevo, dedicata questa volta ai sentimenti e ai rituali amorosi umani.
Nell’intento di demolire il radicato pregiudizio sull’epoca in esame, considerata spesso buia e arretrata,
segnata dalla superstizione e dalla repressione religiosa, con l’elegante leggerezza che contraddistingue il suo stile narrativo BARBERO ci condurrà, in un viaggio tra gli usi e i costumi, la morale, la letteratura, la religione e teologia dell’epoca, in un approfondimento del ruolo delle donne, delle minoranze, dei sentimenti e del sesso, questo vissuto in un modo molto più libero di quanto possiamo pensare ai nostri giorni.
Molte delle lezioni di Barbero smontano queste credenze, e mirano a rivelare aspetti inediti—come quello per cui si sarebbe trattato di un’epoca disinibita e libera dal punto di vista sessuale, sia nei comportamenti, che nel linguaggio, particolari a volte tralasciati dai libri di storia.
Con sapiente equilibrio e dovizia di particolari Barbero cattura e coinvolge gli ascoltatori facendo loro
rivivere gli odori, il dolore, la paura incalzante, le passioni e le meschinità umane, eliminando le distanze secolari e facendo della Storia un affare che riguarda tutti. Alessandro Barbero è uno storico, scrittore e docente italiano, ordinario presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli, specializzato in storia militare e storia del Medioevo, ma anche un autore prolifico su argomenti di tutti i periodi storici, dall’antichità greca e romana fino almeno a Caporetto.
Collaboratore di programmi televisivi e di diverse testate giornalistiche, è soprattutto autore di numerosi saggi e libri di narrativa.
A Fenoglio, “Il Resistente”, ATTRAVERSO dedica il suo progetto speciale di quest’anno: una lectio
magistralis commissionata appositamente a GIANRICO CAROFIGLIO, principale tra gli scrittori
contemporanei che non a caso ha dato a uno dei suoi personaggi lo stesso nome dello scrittore albese.
La lectio di Carofiglio, organizzata in collaborazione col Centro Studi Beppe Fenoglio, capofila naturale del Centenario, sarà programmata in tre luoghi iconici del festival: a ALBA, perché non poteva essere
altrimenti, a NIZZA MONFERRATO, altro luogo centrale dell’epopea di Milton e a CASALE MONFERRATO, attingendo dalla figura del Maresciallo Fenoglio, protagonista dei romanzi Una mutevole verità, L’estate Fredda e dell’ultimo capitolo La versione di Fenoglio, uscito per Einaudi nel 2019.
Quest’ultimo, in particolare, ci conduce direttamente nella parte più intima di Fenoglio, ormai prossimo alla pensione, impegnato a dover fare della fisioterapia a seguito di un intervento chirurgico. In questo percorso incontra Giulio, un ragazzo di vent’anni ancora indeciso su quale strada intraprendere e sull’impostazione da dare alla sua vita. Fenoglio si ritrova a fare quasi da maestro ad un giovane tanto sensibile, spiegandogli la sua “versione” e visione del mondo.
Il romanzo affronta il tema cruciale, in ogni investigazione, ma anche nella vita, del rapporto tra verità e menzogna, ma ciò che conta per noi, qui, è il nome che Carofiglio dà al suo personaggio principale: il
Maresciallo Fenoglio e la certezza che non si tratta di un nome dato a caso, pescando nell’elenco del
telefono, ma di una specie di dichiarazione di poetica. Lo scrittore Beppe Fenoglio è certamente uno dei
“padri nobili” dello scrittore Gianrico Carofiglio. Non potevamo chiedere dunque a persona migliore di
confezionare, in esclusiva per Attraverso Festival, una lectio magistralis ad hoc sullo scrittore albese
nell’anno dei festeggiamenti per il suo centenario della nascita.
Una lectio di uno scrittore contemporaneo che prova a raccontare come e per quali vie l’influenza
fenogliana sia arrivata fino a lui, quanto la lezione di Fenoglio e della sua scrittura aspra, tagliente,
definitiva e modernissima sia ancora viva.
Gianrico Carofiglio è uno dei più noti e importanti scrittori italiani contemporanei. Ha esordito nella
narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole, dopo una lunga carriera da pubblico ministero,
specializzato nelle indagini sulla criminalità organizzata. Da quel 2002 sono passati circa 17 romanzi, molti incentrati sui suoi tre personaggi iconici (Guido Guerrieri, il Maresciallo Fenoglio, Penelope Spada), svariati saggi e racconti, sceneggiature televisive e cinematografiche. Nel 2022 ha esordito in TV come ideatore e conduttore della trasmissione televisiva “Dilemmi” che è stata la rivelazione della Stagione di Rai 3, esempio di televisione non urlata, nella quale si confrontano due personaggi, paladini di due opposte opinioni su una serie di argomenti cruciali della vita delle persone.
Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese e del Centro Studi Beppe Fenoglio.
Con il patrocinio di Unesco World Heritage List – Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e
Ministero della Cultura, è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione
CRC e Fondazione CRAL. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alba, Asti, Barolo, Bergolo,
Bosio, Bra, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola/Gavazzana, Cherasco, Gavi, La Morra, Mombaruzzo, Morbello, Nizza Monferrato, Ovada, Parodi Ligure, Rocca Grimalda, San Cristoforo,
Serralunga d’Alba, Tortona, Voltaggio e grazie al contributo di Banca d’Alba, Egea e Gruppo Entsorga. Un ringraziamento speciale va inoltre alla Direzione Regionale Musei Piemonte, ai numerosi soggetti che operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: Associazione Oltregiogo, Libarna Arteventi, Associazione Memoria della Benedicta, Alexala, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, Quarto Piemonte, i Consorzi dei vini, i produttori e le associazioni culturali e sociali del territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner