X

A Spigno Monferrato lo spettacolo delle streghe

Venerdi 26 agosto alle ore 21.00, nella fantastica cornice del Sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Comune di Spigno Monferrato e la Pro Loco, si terrà una edizione speciale implementata dello spettacolo Streghe.
Con la partecipazione : Paolo La Farina, Monica Massone, Michela Marenco e la partecipazione straordinaria di Vanni Ciocca sulla musica dal vivo con il M.o Benedetto Spingardi con le ricerche storiche di Adolfo Francia, Antonio Visconti e Leonello Oliveri.
Dopo 2 anni dal suo debutto e con oltre 50 repliche in tutto il Piemonte, “Streghe” torna a Spigno in una versione rinnovata. Uno spettacolo ispirato a fatti storici realmente accaduti a Spigno, in Valle Bormida, durante la peste del 1631. Quindici sventurati furono ritenuti colpevoli del male soprattutto donne, considerate  “diverse”, per abitudini o comportamenti. “Streghe” delinea molte analogie con il presente: la caccia al nemico, il “diverso” da perseguitare, la donna da “punire e dominare”, il colpevole da giustiziare per il “bene” della comunità.  La vicenda è rimasta sconosciuta fino al 1992, anno della riscoperta del carteggio nell’archivio vescovile di Savona da parte degli storici Adolfo Francia, Leonello Oliveri e Antonio Visconti.

Paolo Baratto:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings