Le più importanti certificazioni d’inglese e come ottenerle

Oggi, rappresenta uno dei requisiti più richiesti per entrare nel mondo del lavoro e, di certo, un validissimo aiuto se si sceglie di seguire dei corsi di studio all’estero o si puntano a vincere borse di studio per programmi internazionali per le quali, per altro, avere competenza nelle lingue straniere si rivela fondamentale. Insomma, conoscere l’inglese, oggi, è molto importante per diversi aspetti del quotidiano. Al di là del piano formale, infatti, saper parlare questa lingua permette di ampliare i propri orizzonti sociali, costruire rapporti d’amicizia con persone provenienti da Paesi diversi ed accrescere il proprio bagaglio culturale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nonostante sia possibile maturare un background discreto da autodidatti, imparare l’inglese propriamente e poter far risaltare le proprie competenze nel curriculum richiede una certificazione riconosciuta, da ottenere frequentando corsi di studio offerti da centri specializzati come Wall Street Torino. In ogni caso, prima di scegliere tra i diversi piani che le scuole d’inglese offrono, occorre comprendere le proprie esigenze e scoprire quale sia l’attestato che maggiormente collima con esse.

Nelle prossime righe ci concentreremo proprio su questo. Scopriremo, infatti, quali sono le principali certificazioni di lingua riconosciute in Italia ed in ambito internazionale ed in che modo si ottengono, al fine di fornirvi il background adeguato a prendere questa decisione.

I vari livelli delle certificazioni d’inglese, cosa c’è da sapere

I livelli di competenza delle certificazioni di inglese vengono forniti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Essi permettono di fare una distinzione adeguata, non solo tra le conoscenze degli allievi, ma anche agli esami ed ai certificati elargiti al termine del ciclo di studi. Vengono stabiliti dal Consiglio d’Europa e partono dal livello base, ossia l’A1, per arrivare all’A2 elementare. Si continua col B1, anche detto livelli di soglia, seguito dal B2, intermedio.

Citiamo, infine, il C1, di efficienza autonoma ed il C2 che attesta la padronanza della lingua in circostanze complesse. Come già precedentemente accennato, a prescindere dal livello del quale si necessita, occorrerà conseguire una certificazione in grado di attestare in maniera ufficiale le competenze acquisite. In questa fase, sarà necessario rivolgersi ai principali enti certificatori.

Essi sono riconosciuti in maniera più o meno unanime sul suolo internazionale. Più alta sarà la qualità dell’ente certificatore, maggiore sarà il valore dell’attestato conseguito. Criteri come la serietà del test di valutazione finale riescono a dare un’idea della reale importanza dell’ente in termini di prestigio.

Le principali certificazioni linguistiche e come ottenerle

Partiamo dalla certificazione ESOL, afferente all’Università di Cambridge ed al British Council. Essa fornisce la preparazione linguistica dal livello base a quello specializzato, settoriale e professionale. Non ha scadenza e viene ottenuta attraverso un esame da sostenere nelle sedi italiane del British Council e nelle scuole di lingua Cambridge.

Abbiamo, poi, la GESE ESOL e ISE Esol del Trinity College London, con percorsi avanzati sia per studenti che per docenti. Gli esami vengono svolti in scuole e università autorizzati e, anche in questo caso, le certificazioni non scadono. Continuiamo con la IELTS, riconosciuta in Gran Bretagna e nei paesi anglofoni, richiesta dalle università e ottenibile attraverso esami nei centri del British Council. Ha valenza biennale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Citiamo, infine, la certificazione TOEFL, gestita dall’ente americano di Educational Testing Service. Viene utilizzata per l’ammissione a molte università degli Stati Uniti. In Europa, invece, viene riconosciuta per accedere ad alcuni master e per svolgere mansioni istituzionali. Il suo esame viene sostenuto online e valuta l’ascolto, la lettura, la scrittura e la comunicazione orale. Anche qui, il test può essere sostenuto da chiunque, senza limitazioni e l’attestato che ne consegue rimane valido per due anni.

Print Friendly, PDF & Email