2ª edizione ValGrandeBellezzaFest

Torna il ValGrandeBellezza Fest e va alla conquista degli alpeggi sopra Cicogna!
Venerdì 2 e sabato 3 settembre torna il festival di circo contemporaneo, con marching band itineranti che legano le esibizioni di acrobatica aerea, scelte per il parallelismo tra i trapezi e le strutture aeree e la montagna. 2 giorni di festa, 2 compagnie di circo con trapezio e palo cinese, 1 marching band itinerante con un programma che dà la possibilità al pubblico di assistere agli spettacoli sia sugli alpeggi che anche solo a Cicogna nelle 2 repliche serali.
Sabato 3 con partenza alle ore 9 da Cicogna, accompagnati a gruppi dalle Guide Ufficiali del Parco, saliamo all’Alpe Prà dove alle 11.30 si esibirà Lucia Fusina in uno spettacolo di clown e trapezio; dopo pranzo ci trasferiamo a Pogallo dove alle ore 16 Mistral ci coinvolgerà nel suo spettacolo di palo cinese.
Entrambi gli spettacoli saranno gustabili tranquillamente anche in piazza a
Cicogna le due sere di venerdì e sabato.
E a seguire tutte le esibizioni, compresa l’escursione di sabato, la Banda degli Ottoni a Scoppio, volontari e martiri (per l’occasione…) della musica…
Una manifestazione che vuole portare queste due forme di arte nel cuore di questo meraviglioso Parco, con modalità sostenibili e rispettose dell’ambiente che ci circonda, senza grandi strutture, amplificazioni e impianti luce invasivi, con un linguaggio internazionale, poco parlato e molto
visivo e uditivo, piacevole per grandi e piccini.
L’invito è quello di arrivare con anticipo agli appuntamenti prescelti, di cogliere l’occasione per conoscere e vivere questi luoghi, di farlo nella maniera meno impattante e invasiva possibile per l’ambiente che ci ospita, seguendo sul sito web e sui canali social gli aggiornamenti sulla viabilità e sui parcheggi.
L’accompagnamento delle Guide del Parco nell’escursione ad anello Cicogna- Alpe Prà-Pogallo-Cicogna non sarà solo d’aiuto per il percorso, ma sarà un’occasione privilegiata per ascoltare dai loro racconti la storia, le tradizioni e la vita di questi luoghi.
Possibilità di vitto e alloggio nelle strutture ricettive di Cicogna, di ristoro a pranzo all’Alpe Prà e a merenda a Pogallo, di campeggio a Cicogna, sempre su prenotazione.
Ideatore, direttore artistico e organizzativo del festival è Massimo Dellavecchia, da 3 anni anche gestore dell’Ostello ValGrande a Cicogna, nonché nuovo abitante di questo piccolo villaggio che d’inverno conta 23 anime, che insieme al Comune di Cossogno, con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale ValGrande e con il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi, ha organizzato questo festival. Preziosa e indispensabile è anche tutta la collaborazione dei volontari delle associazioni locali e degli abitanti di
Cicogna, senza i quali tutto ciò non sarebbe realizzabile.
Info, programma completo e dettagli su www.valgrandebellezza.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email