Siccità: in provincia di Alessandria qualche miglioramento con le ultime piogge ma la situazione resta critica

Alessandria – Le piogge dei giorni scorsi hanno, parzialmente, attenuato la siccità in provincia di Alessandria. A Pietra Marazzi e Montecastello, ad esempio, non è più necessario il rifornimento d’acqua con le autobotti.
A Casaleggio Boiro, nell’Ovadese, gli interventi sulla rete hanno permesso di ripristinare i livelli dei serbatoi che, al momento, sono costanti anche se la situazione rimane monitorata quotidianamente.
Attenzione ancora alta su Mornese, Castelletto d’Orba, San Cristoforo, Montaldeo, altri centri nell’Ovadese dove si ricorre in modo continuativo al prelievo dalle prese dal Lago Lavagnina; la disponibilità idrica si sta riducendo in misura sensibile e rimane forte preoccupazione nel medio periodo.
Restano aree in sofferenza nell’erogazione del servizio acquedotto Bergamasco, dove il rifornimento nel weekend viene effettuato con le autobotti, e Ponzone, nell’Acquese, dove il livello del lago si conferma a 0,50 metri.
Possibili criticità a Molare frazione Olbicella (Ovadese) e Castelletto d’Erro (Acquese) per difficoltà di approvvigionamento.
Attualmente sono 74 i comuni con ordinanza antispreco, revocata invece a Voltaggio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email