Cammini DiVini: tanti gli appuntamenti in programma!

PIAMPRATO, SALENDO AL LAGO SANTANEL

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 31 luglio dalle 9,00

Terminiamo il mese di luglio ancora sfiorando il Parco del Gran Paradiso, questa volta a Piamprato in Val Soana  con una nuova proposta interessante in montagna.

Vi propongo quindi questa  escursione mattutina che partendo da Piamprato sale lungo uno stretto e tortuoso sentiero partendo dai 1550 m per giungere al Lago Santanel  a oltre 2350 m di altitudine.

Al termine sarà possibile fermarsi per una merenda nel locale del posto (facoltativo).
Dove: Piamprato – Ritrovo:  Bar ristorante Aquila Bianca (https://goo.gl/maps/3prn42VJcX31GW3E9 )
Durata: Circa 5 ore con pranzo al sacco in quota

N.B.: L’evento sarà confermato sotto data in base al meteo, molto variabile in montagna.

Lunghezza: 12 km circa – Dislivello: +880 metri circa – Difficoltà: E – sentiero di montagna che richiede un buon allenamento, non adatto ai principianti!!

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Cantavenna Trekking 2021

Per sabato 7 agosto è in programma una nuova escursione inedita in occasione della festa patronale di Cantavenna. All’ormai tradizionale Trail si aggiunge anche il trekking non competitivo che si snoda su entrambi i versanti del caratteristico borgo monferrino a cavallo tra colline e pianura vercellese

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,0  di sabato 7 agosto in piazza a Cantavenna nell’area festeggiamenti per le iscrizioni. La partenza sarà alle 19,05 subito dopo la partenza del trail agonistico. Il percorso prevede circa 9 km di cammino con  un dislivello di +350 m. ed una durata di 3 ore circa. Termine del giro stimato verso le 22,0.

L’itinerario prevede una prima parte tra i campi e gli orti di fondovalle nel versante collinare a cui seguirà una discesa verso le ghiaie del Po per poi risalire lungo una tortuosa pietraia nel fitto della boscaglia nel versante nord fino a ritornare in paese  nei pressi della ormai famosa balconata sospesa sulla pianura sottostante e da qui un breve tratto per ritornare al punto di partenza dove per chi vorrà sarà possibile fermarsi per mangiare in compagnia presso gli stand gastronomici.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

“E…. le stelle stanno a guardare”

Il primo appuntamento notturno targato Cammini Divini, di ritorno in Monferrato dopo le trasferte di luglio in montagna, è fissato per mercoledì 10 agosto 2022 , a Ponzano Monferrato in occasione della Festa Patronale con una camminata notturna .

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 19,30 c/o sede Pro Loco per le iscrizioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La partenza avverrà verso le 20,15 per un’escursione naturalistica facile di circa 8 km. che attraversando il Comune di Ponzano ci permetterà di avvistare le stelle cadenti.  Il percorso si snoda tra strade sterrate e strade asfaltate a bassa percorrenza, senza particolari difficoltà.

Quando saremo quasi al termine della passeggiata arriveremo in cima al Monte Uliveto dove troveremo ad attenderci gli esperti del Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria” che ci illustreranno la volta celeste con i loro telescopi che ci metteranno a disposizione!!

Come sempre potremo apprezzare la cordiale accoglienza dell’Azienda Agricola Nazzari Franco Vini che non ci farà mancare la possibilità di assaggiare alcuni dei vini di loro produzione. Mentre un succulento spuntino di mezzanotte ci aspetta a conclusione della serata quando saremo di ritorno alla sede della Pro Loco.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Trekking a caccia di stelle cadenti 2022

Continuano gli appuntamenti notturni in Monferrato in questa intensa estate di escursioni, organizzati da Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina. Sabato 13 agosto vi riproponiamo questa ormai classica passeggiata notturna alla ricerca di stelle cadenti. Un percorso naturalistico che da  Piancerreto di Cerrina arriva fino al territorio di  Odalengo Piccolo, attraversando frutteti, prati e boschi selvaggi; camminando su un tratto del prestigioso sentiero della Superga Crea. Durante il percorso con un pò di fortuna avvisteremo le stelle cadenti camminando sui sentieri in cresta alle colline.

Al termine della serata al Circolo Piancerreto Equipe, dopo le fatiche affrontate, un abbondante ristoro a base di pasta asciutta di mezzanotte e una fresca fetta di anguria ci attenderà per concludere in dolcezza la serata!!!!

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,20 di sabato 13 agosto presso la sede  del Circolo di Piancerreto, nel Comune di Cerrina, per le iscrizioni. La partenza sarà alle ore 19,00.

Il tracciato quasi interamente su strade sterrate, ad anello di circa 12 km. con dislivello di + 400 m. per circa 4 ore di cammino.

 

Camminata all’ombra delle colline della Valcerrina – 8@ edizione

 

Pozzengo, sabato  27 agosto 2022 dalle ore 16:30

Ritorna con la sua ottava edizione  l’ormai classico appuntamento con la Camminata all’ombra delle colline della Valcerrina, organizzata dal Circolo Ancol di Pozzengo in collaborazione con Cammini DiVini.

Escursione  naturalistica sui sentieri che da Pozzengo attraversano tutto il Comune di Mombello Monferrato all’ombra della ricca vegetazione del Basso Monferrato. Il cammino si snoderà tra i prati delle nostre vallate ed i vigneti sui dolci pendii dei colli monferrini all’ombra della lussureggiante vegetazione dei boschi estivi che stanno riprendendo possesso del territorio.

Il piacevole giro ha una lunghezza di circa 10 km. con un dislivello di + 290 m. senza particolari difficoltà. A metà percorso ci sarà una tappa nel borgo di Morsingo dove potremo riprendere fiato ed energie prima dell’ultimo tratto che ci riporterà al punto di partenza.

All’arrivo  per chi lo desidera ci sarà ad attenderci una gustosa grigliata di carne preparata dagli abili cuochi del Circolo

Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 16,30 presso la sede del Circolo Ancol di Pozzengo per le iscrizioni, mentre la partenza è  prevista alle 17,30

Print Friendly, PDF & Email