Il weekend dal 17 al 19 giugno: i nostri consigli

Con il caldo di questi giorni, la nostra redazione propone alcuni appunti nelle fresche stanze di un castello, concerti al tramonto e appuntamenti eno-gastronomici.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Castello di Prunetto (CN)
L’aria salubre, l’ottima cucina langarola e l’ospitalità degli abitanti fanno di Prunetto un posto magico dalle antiche tradizioni; sembra sia l’unico paese dove si pratichi il gioco, quasi rituale, della “tella“, di origine feudale.
Il castello, in posizione sopraelevata, domina tutto il paese e si sviluppa su un impianto a forma di trapezio.
Oggi è interamente visitabile.
Il castello apre le sue porte tutte le domeniche, con due appuntamenti per le visite guidate  alle 15,30 e alle 16,30.

Informazioni: http://www.langamedievale.com/

 

Sagra del mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi (VC)

Una festa per dare il via all’estate all’insegna della salute, del colore e delle eccellenze che caratterizzano il territorio Moncrivellese.
Dal 17 al 19 giugno 2022 a MONCRIVELLO (VC) ritorna la “SAGRA DEL MIRTILLO e delle Eccellenze Moncrivellesi” che giunge alla sua ottava edizione.
“Cultura, tradizione rinnovata, agricoltura sostenibile, enogastronomia e prodotti tipici d’Eccellenza secondo la filosofia del “buono, pulito e giusto”, musica, sport ed i giovani sono i contenuti principali della bella manifestazione annuale Moncrivellese che ogni anno porta migliaia di visitatori sulle belle colline a cavallo tra Canavese e Vercellese dominate dallo splendido castello del borgo.”

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fsagramirtillomoncrivello.it%2F%3Ffbclid%3DIwAR0YapiC27xUuJNUgMARG4L3dKEZR6dh01C5j-PttfbIrQt7kwcGusr5tJs&h=AT2CPRDwguB9yWX1rHyJ5H1TPv9OuIo6rmjoG74rRQdmJM2upAv5mqgzAIFM1ibzMj2AVUrhKlYMALAsExO0MBM5_v6xXlAUxFYztInLFkxEN8LG79XAgGSDSgIwhNI2IB4gL6WuxhsR53LuxZ7Qyw

36° Festa delle Cucine Monferrine – Moncalvo

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nella piazza di Moncalvo si ritroveranno sabato 18 dalle 19 e domenica 19 giugno dalle 11,30 12 paesi del Monferrato con i piatti tipici della tradizione monferrina.
Sabato sera alle 21,30 concerto “Amalo”, tributo a Renato Zero; domenica escursioni tra le colline, chiese aperte con visita ai quadri del Caccia, dalle 21:30 – concerto dei Quadrirotti.

Pro Loco di Moncalvo | Festa delle Cucine Monferrine (prolocomoncalvo.it)

Monfrà Jazz: tramonto sul Po

All’imbarcadero sul Lungo Po di Casale Monferrato, sabato 18 giugno dalle 19, si potrà ammirare il tramonto ascoltando le note dei Frubers in the Sky in ‘Affetti Speciali’, un progetto che, a partire dalle sonorità del jazz esplora la musica nelle sue forme più disparate per dare vita a quell’istinto di battere il tempo con il piede e iniziare a cantare anche quando non si conosce un brano. Ma Frubers è anche un nonsense, pura invenzione, una parola nata per gioco, da utilizzare tutte le volte che non ci si ricorda il testo di una canzone. Un piccolo divertissement per riassumere il bello che si riesce a cogliere nella musica come nella vita.
A seguire: Merenda sinoira, il non-apericena contadino!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Festival della Pizza a Valenza

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno in viale Oliva si terrà il Pizza Festival di Valenza. Venerdì, dalle 18 alle 24 e sabato e domenica dalle 12 alle 24, sarà protagonista assoluta la pizza preparata in tutti i suoi gusti e versioni, dalla classica napoletana, la gourmet, la siciliana e la più sottile Toscana. Sette forni, sempre accesi, 20 pizzaioli. Non mancherà lo street food.

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Pagina a cura di Simonetta Gorsegno

Print Friendly, PDF & Email