La tua opinione conta: QR Code per prestazioni ambulatoriali all’Ospedale di Alessandria

Prosegue la customer via sms per gli accessi al Pronto Soccorso e i ricoveri

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 Migliorare costantemente la qualità dell’assistenza delle prestazioni ambulatoriali attraverso l’opinione dell’utenza. Ecco l’obiettivo del nuovo questionario che l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha predisposto per rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini che accedono agli ambulatori dei diversi presidi aziendali.

Al termine della prestazione, infatti, il paziente potrà scansionare il QR Code (attraverso il lettore automatico dello smartphone o dopo aver scaricato una delle apposite applicazioni per la scansione) presente all’interno della sala di attesa e accedere, in maniera anonima, al questionario.

Per quanto riguarda invece la rilevazione della soddisfazione dopo l’accesso al Pronto Soccorso e dopo il ricovero in reparto, prosegue la modalità via sms avviata a inizio 2021. Dopo 24 ore dalla dimissione verrà quindi inviato all’utente il seguente messaggio: “Gentile utente, come è stata la sua esperienza all’Ospedale di Alessandria? Esprima in meno di due minuti il suo parere al seguente link…”. Seguendo le istruzioni indicate, sarà così possibile rispondere ad alcune semplici domande relative a comfort, qualità dell’assistenza, relazione, informazioni e privacy e soddisfazione generale per fornire indicazioni utili ad aiutare il personale a potenziare e perfezionare le prestazioni erogate all’Ospedale di Alessandria. Anche in questo caso il questionario sarà anonimo, ma il messaggio verrà inviato solo nel caso in cui il paziente abbia in precedenza fornito il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

A poco più di un anno dall’avvio di questa modalità di customer nel 2021, sono 3mila i questionari compilati dagli utenti dell’Ospedale di Alessandria, con ottimi risultati raggiunti per quanto riguarda la completezza delle informazioni ricevute sul proprio percorso di cura, l’assistenza medica e infermieristica, nonché le attenzioni ricevuta in relazione ai propri bisogni e le indicazioni al momento della dimissione.

Valter Alpe, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dichiara: “Ricevere un feedback da parte degli utenti è fondamentale per identificare le aree di forza e di debolezza e su queste ultime intraprendere azioni di costante miglioramento, proprio a partire dalle opinioni dei cittadini. Ecco perché a breve verrà attivata anche questa ulteriore modalità di rilevazione della soddisfazione attraverso il QR Code, ancora più rapida e smart”.

Print Friendly, PDF & Email