“CINE Tour – Visioni sul Po” al Cinema Sociale di Valenza domenica 26 giugno

Cinema, cicloturismo, escursioni, degustazioni, concerti e letture, sono questi gli ingredienti di CINE Tour – Visioni sul Po, tre giornate per diffondere la cultura cinematografica, ambientale, gastronomica e l’aggregazione sociale in tre comunità locali piemontesi, dislocate lungo il corso del Po: Saluzzo (12 giugno), Carmagnola (19 giugno) e Valenza (26 giugno).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La rassegna è organizzata nell’ambito del progetto CINE – Cinema Communities for Innovation, Networks and Environment, nato con l’obiettivo di sostenere le sale cinematografiche come luogo di cultura per le comunità locali, unendo intrattenimento e attivismo nella promozione di tematiche ambientali.

Fulcro dei tre appuntamenti sarà la proiezione del documentario “Lungo il futuro del Po” di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, un viaggio lungo il corso del Po per raccontare come i cambiamenti climatici e l’intervento dell’uomo ne influenzino il destino. Le giornate prevedono, oltre all’appuntamento cinematografico, un ricco programma di eventi realizzati con il coinvolgimento di produttori locali, artisti e associazioni del territorio.

Dopo i primi due appuntamenti a Saluzzo e a Carmagnola, la terza tappa del CINE Tour – Visioni sul Po sarà domenica 26 giugno a Valenza.
Appuntamento alle ore 15,00 davanti al Teatro Sociale (corso Giuseppe Garibaldi 58) per la partenza di un’escursione in bicicletta lungo il Po con un momento di pulizia delle sponde del fiume dai rifiuti (necessario munirsi di guanti e sacchetti della spazzatura medio-grandi).
Alle ore 19,00 al Teatro Sociale merenda sinoira curata dalla condotta Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo e racconto dell’esperienza CINE.
Alle ore 20,30 incontro con Roberto Cavallo, scrittore, divulgatore scientifico ed esperto in temi ambientali che presenterà la “Keep Clean And Run” eco-maratona di plogging da lui ideata nel 2015, attività che unisce corsa e raccolta dei rifiuti. Ogni anno la manifestazione attraversa l’Italia per sensibilizzare la cittadinanza contro l’abbandono dei rifiuti coinvolgendo centinaia di persone. Chiude la serata la proiezione dello spot CINE, del servizio Sky Icarus sulla “Keep Clean And Run” del 2019 e del documentario “Lungo il futuro del Po”, alla presenza dei registi.

Prenotazione alla pedalata e alla merenda sinoira obbligatorie scrivendo a info@piemontemovie.com entro il 20 giugno fino ad esaurimento posti. Ingresso gratuito.

CINE è un progetto coordinato da Slow Food International, finanziato dall’Unione Europea e con il contributo di Fondazione CRC, che vede tra i partner l’Associazione Cinemambiente Torino, il Mobile Film Festival, il festival Kinookus, il Cinema Giuseppe Boaro di Ivrea, il Cinema Vittoria Multisala Bra e il Comune di Cherasco.

CINE Tour – Visioni sul Po è un evento curato dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, il Cinema Elios di Carmagnola, il Teatro Sociale di Valenza, l’associazione Ratatoj, il festival Occit’amo, il progetto Terres Monviso, il CAI sezione “Monviso” Saluzzo, l’ente Parco del Monviso, la condotta Slow Food Marchesato di Saluzzo, il CAI sezione Carmagnola, la Pro Loco e il Comune di Carmagnola, l’associazione AICA – Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale, gli Spazzorunners, l’Alessandria Film Festival, la condotta Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo.

PROGRAMMA COMPLETO: www.piemontemovie.com

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email