Castello di Gabiano: domenica 12 masterclass con con Gianni Fabrizio su Rubino di Cantavenna doc e Gabiano doc

Evento around wine domenica 12 giugno al Castello di Gabiano (AL), per un pomeriggio ricco di incontri e di esperienze sensoriali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Protagoniste dell’evento saranno due tra le più piccole doc italiane, quali sono il Rubino di Cantavenna doc e il Gabiano doc.

Per l’occasione, è atteso GIANNI FABRIZIO (giornalista “wine” di riferimento internazionale) per condurre una speciale Blind Masterclass, primo viaggio sensoriale d’insieme, arricchita dallo story telling dei pochissimi produttori autorizzati.

Parliamo, infatti, di due produttori di Gabiano doc e di cinque produttori (di cui 4 presenti all’evento) di Rubino di Cantavenna doc.

Per dare una dimensione di “piccola” doc, la produzione 2020 del Rubino di Cantavenna è stata di 136 ettolitri, mentre il numero di bottiglie da 0,75 cl. è risultato di 17.136 unità; quella del Gabiano, invece, è stata di 28 ettolitri, mentre il numero di bottiglie (0,75 cl.) è stato pari a 7.313.

Per entrambe le doc, la base ampelografica vede come principale vitigno la Barbera, ma la caratteristica principale deriva dal particolare terroir (nell’’accezione francese di: terreno, clima, ambiente e lavoro dell’uomo) su cui insistono i vigneti stessi. Più precisamente, si parla di un sottosuolo che appartiene ad almeno una decina di unità geologiche, caratterizzate da storie e da profondità del mare molto diverse fra loro. Tali zone di produzione sorgono su Marne di Mincengo (14-13 milioni di anni fa circa) e su Pietra da Cantoni nonché Areniti di Tonengo (Miocene- Burdigaliano –Langhiano; circa 20-14 milioni di anni fa).

Questo, il programma del pomeriggio enoico-letterario al Castello:

#Alle ore 15 e alle ore 16 Visita Guidata delle cantine e del Castello per scoprire il fascino di una storia secolare custodita tra le mura di una delle fortificazioni più belle, antiche e meglio conservate del Monferrato. Situato in posizione dominante sulla valle del Po (già dall’VIII secolo), il Castello di Gabiano fu per lungo tempo teatro di assedi e di guerre, passando dai Montiglio ai Gonzaga fino ad arrivare al Duca Ferdinando di Mantova il quale, nel 1622, lo cedette ad Agostino Durazzo Pallavicini concedendogli il titolo di Marchese di Gabiano. In seguito, appartenne al Marchese Giacomo Durazzo Pallavicini e alla Marchesa Matilde Durazzo Pallavicini dei Principi Giustiniani. Oggi di proprietà di Giacomo Cattaneo Adorno Giustiniani è anche rinomata azienda vitivinicola e conserva un Labirinto di inizio ‘900 (Monumento Storico) nel quale ritrovare la suggestione di viaggi mitologici, religiosi, filosofici, matematici – castellodigabiano.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(Vista da 45 minuti euro 15 inclusi degustazione di vini e il calice; non occorre la prenotazione)

#Dalle ore 15 alle ore 19 Apertura del Banco d’Assaggio a cura di Ais Casale Monferrato con i vini tutelati dal Consorzio (Grignolino del Monferrato Casalese doc, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino di Cantavenna doc e Gabiano doc).

(Euro 15,00 inclusi il calice e la visita guidata del castello. Non occorre prenotazione)

#Alle ore 16,45 Blind Masterclass guidata da Gianni Fabrizio

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In degustazione, 7 etichette dei produttori: Azienda Agricola Cattaneo Adorno Giustiniani (Castello di Gabiano), Az. Agricola Tina Sbarato (Cantavenna-Gabiano), Az. Agricola Guazzotti Maria Vittoria (Cantavenna-Gabiano) e Az. Agricola Ca’ Ordano di Maria Luisa Boffo (Camino).

(Quota di partecipazione: euro 30. Prenotazione obbligatoria (0142 090104 – 334 6238735)

  Alle ore 18  Aperitivo Letterario “Never quiet” (Mai quieto) edito Rizzoli, con una chiacchierata “a braccio” in compagnia del patron di Eataly  OSCAR FARINETTI. Trattasi dell’ultima fatica letteraria del mercante-….. (tante cose) albese, figlio del partigiano Paolo e mai domo che, tra successi, sconfitte e un continuo avanzare fatto di sfide e intuizioni, spesso ante litteram e rivoluzionarie, ma mai taciute e sempre osate, si è presto conquistato un solido posto sull’altare dei più vivaci virtuosismi italiani. Al termine, firma con dedica dei libri.

Presentazione all’aperto nel parco del Castello. Ingresso LIBERO. Non occorre prenotazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

#Dalle ore 19,30 Apericena con prodotti della tradizione monferrina a cura della cucina del Castello di Gabiano in abbinamento ai vini Gabiano doc e Rubino di Cantavenna doc.

(Euro 15. Prenotazione obbligatoria: 0142 090104 – 334 6238735).

Print Friendly, PDF & Email