Monferrato Classica: il 9 giugno il Trio Debussy ad Acqui Terme

Acqui Terme – È l’antico Seminario Vescovile Maggiore ad ospitare la prima data acquese del festival Monferrato Classica, evento diffuso a firma del Maestro Alex Leon e promosso dall’associazione H.E.R. con il patrocinio di Città di Alessandria, Città di Casale Monferrato, Città di Nizza Monferrato, Città di Acqui Terme, che per tutta la stagione estiva farà vibrare le corde delle emozioni, in un viaggio sonoro attraverso il Monferrato.
Sarà Acqui Terme, giovedì 9 giugno alle ore 21, che segue il debutto di ieri tenutosi nella città di Alessandria, ad ospitare, nel complesso ricettivo La Meridiana, il Trio Debussy, che da più di trent’anni si esibisce nel mondo, regalando alchimie. Il Trio piemontese, dopo Acqui Terme, toccherà le città di Nizza e Casale Monferrato, nei giorni
successivi.
“Acqui, la mia città di adozione. Questo festival nasce qui, tra le colline di questa terra durante la pandemia. Il senso ultimo di questo progetto è quello di offrire e condividere la bellezza e la ricchezza della musica. Per me, è qualcosa di ancora più intimo, è un sommesso grazie a chi mi ha teso la mano, a chi mi ha accolto, sostenuto e perdonato.” Afferma commosso Leon ” Monferrato Classica è anche un manifesto culturale. Attraverso la musica vogliamo cominciare a scrivere un nuovo spartito sulla sostenibilità, sul rispetto della terra e la consapevolezza che abbiamo una profonda responsabilità nei confronti delle future generazioni”
A spiegare meglio il progetto di musica sostenibile è Graziella Boi, Project manager della H.E.R: “La H.E.R si è sempre occupata di creare contesti che favoriscano lo sviluppo delle persone. Ci sono grandi aspettative in quest’epoca che si apre, viviamo una pressione esercitata dal mutamento culturale. Eventi come Monferrato Classica vuole superare il concetto di intrattenimento e vuole essere cultura, bellezza, pace, contenuti indispensabili, per uno sviluppo armonico, sia per l’individuo che per la società. La Musica è uno strumento attivo di autosviluppo della personalità individuale e lascia all’individuo uno spazio di autorealizzazione. Penso che una società che manchi di persone capaci di autosviluppo non può certo pretendere di essere definita umana. È la
grandezza dell’arte che ci impedisce di dimenticarlo. Con Monferrato Classica inauguriamo il progetto Revolution Culture finalizzato a promuovere e a realizzare la sostenibilità ambientale ed economica dei territori”
Intenso, coinvolgente e non convenzionale il programma della serata del trio sabaudo ispirato al grande compositore Debussy che da questo partono per arrivare fino a Piazzolla: “Siamo felici di partecipare a questo piccolo tour in Monferrato, terra di paesaggi meravigliosi, che meritano di essere conosciuti e valorizzati. Il fulcro del nostro programma sarà un trio di Johannes Brahms, compositore del tardo romanticismo tedesco opera che aprirà la serata. in seguito faremo ascoltare una scelta di lavori di Astor Piazzolla, autore italo argentino che ha avuto il merito di esportare il Tango dal Sudamerica al mondo intero.”
Il sindaco di Acqui Terme sottolinea quanto l’Amministrazione comunale sia contenta di ospitare in città un momento culturale di alto livello, che saprà rinnovare l’interesse verso l’ascolto e la comprensione della musica classica. Il primo cittadino dichiara che gli appuntamenti saranno l’occasione per apprezzare composizioni splendide ed esecuzioni virtuose, con un bellissimo programma che renderà la musica classica di nuovo protagonista in un connubio magico tra musica e territorio.
Monferrato Classica è un dialogo continuo col territorio, “È per questo motivo che abbiamo pensato,” continua Leon, “di accogliere i nostri ospiti, a partire dalle 19:00, prima dei concerti, con una degustazione di eccellenze enogastronomiche, un'immersione totale nel nostro patrimonio Unesco”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Programma
Trio Debussy
giovedì 9 giugno ore 21
La Meridiana
Acqui Terme

Johannes Brahms: Trio di Do Maggiore OP.87
Allegro-Andante con moto- Scherzo. Presto – Finale. Allegro giocoso
F.J.Haydn : Trio in sol maggiore op.25

Andante – Poco adagio – Rondò all’ungherese
A. Piazzola: Chau Paris, Primavera portena, Oblivion, Libertango
Ricordiamo che il Trio Debussy si esibirà il 10 giugno a Nizza Monferrato e l’11 giugno a Casale
Monferrato
Il costo del biglietto è di euro 20 comprensivo di una degustazione vino e prodotti monferrini.
Per informazioni e biglietti contattare il numero: 339 408 3494 o consultare il sito

Home Page

Print Friendly, PDF & Email