Libertà, uguaglianza, equità e metasolidarietà nella carta dei diritti del Metaverso scritta a Cartosio da giovani da tutta Italia

Cartosio – Sabato Cartosio, paese che ospitò il padre costituente Umberto Terracini, ha accolto la terza edizione di “Ri-Costituente”, il festival dedicato ad amplificare la voce dei giovani sul futuro del Paese. Dal mattino incontri, laboratori e mostre, in videoconferenza e di persona, hanno stimolato il dibattito e sollecitato alla riflessione un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni, provenienti, tra l’altro, dalla Basilicata, Sardegna, Puglia, Lombardia, Marche e Bruxelles.
La giornata si è aperta con la consegna, da parte del sindaco Mario Morena, di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana a Valentina, neodiciottenne del paese. Presenti alla cerimonia anche Anna Grisoglio, sindaca di Magnano Biellese, e Arianna Oggero, assessore di Stella San Giovanni, due località a propria volta legate ad altrettanti padri costituenti.
Nel pomeriggio, divisi in gruppi di massimo 8 persone e sotto la direzione di Michele Marmo e degli animatori, ragazze e ragazze hanno discusso i temi di libertà, uguaglianza, equità e metasolidarietà. Una serie di articoli, sul modello della Costituzione, sono stati poi stesi grazie alla supervisione del magistrato Giuseppe Battarino. Il documento finale, in forma simbolica ma pregna di significato, va a costituire un punto della “Costituzione del 2050”.
In chiusura di giornata, il coordinatore Paolo Stocchi ha rievocato il celebre discorso di Piero Calamandrei, che menzionava come la Costituzione non sia una macchina in grado, una volta messa in moto, di andare avanti da sé: “Eppure oggi, a quella macchina, abbiamo dato un po’ di benzina. Il metodo è stato interessante e coinvolgente, permettendo un dialogo intergenerazionale alla pari. Grazie per l’impegno e l’entusiasmo. Il vero lavoro inizia adesso: dobbiamo replicare, in tutte le occasioni possibili, il metodo di oggi. Far sì che Democrazia significhi fiducia e non solo delega”.
Il Comune di Cartosio ha fatto da capofila ad un network di associazioni nazionali di terzo settore e di associazioni di giovani che condivide l’obiettivo di dare valore alla voce dei giovani sul futuro. Promosso dalla Cooperativa sociale Tikvà di Como e Impressioni Grafiche di Acqui Terme, ha subito coinvolto l’Associazione di giovani Mondo Internazionale, con grandi associazioni nazionali: ACLI, ARCI, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop sociali, Legambiente, Libera, Associanimazione, Consorzio nazionale Idee in rete, l’ANPI di Alessandria oltre a una rete regionale e nazionale di appoggio in continuo ampliamento. Il progetto è sostenuto dal Bando Fermenti in Comune di ANCI e da Fondazione Cariplo.
L’edizione 2023 si svolgerà a Parma. Per rimanere aggiornati sul progetto: www.ri-costituente.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email