“Camminare il Monferrato” arriva a San Giorgio Monferrato

Camminare il Monferrato, la collaudata rassegna di escursioni promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni,  il CAI e con il patrocinio de “Il Monferrato”, arriva a San Giorgio Monferrato con una interessante escursione mattutina.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’appuntamento è per Domenica 5 Giugno alle ore 9,15 presso Centro Sportivo in Regione Paltra e con  partenza prevista alle ore 9,30.

Al punto di ritrovo saranno presenti alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e gli ideatori del percorso che accoglieranno i partecipanti, illustrando il programma della giornata.

Lasciato il luogo di partenza si intraprenderà la via in direzione di Cascina Zenevreto e da li a poco, si arriverà presso la cappella ex voto “Parona”. Si proseguirà ancora su Strada Parona fino a raggiungere Cascina Forno. Da qui si prenderà la  Strada Napoleonica, raggiungendo in breve  l’elegante Villa San Martino, da dove un agile cammino porterà verso il Centro Storico, incontrando lungo il cammino, prima la Chiesa Parrocchiale poi il Castello di cui si visiterà il Parco storico.  Ripresa la via, a poca distanza si incontrerà la Chiesetta dedicata a San Rocco, che anticiperà l’imminente rientro presso la Polisportiva, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un gradevole momento di ristoro offerto e servito dalla Pro Loco.

Una guida professionista accompagnerà l’escursione, svelando le caratteristiche più nascoste del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Durata: 2,30 ore – Difficoltà: T (turistico)

Attrezzature: Abbigliamento e calzature idonee. Mascherina Protettiva

Si ricorda che:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

  • si declinano tutte le responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
  • coloro i quali abbandonano i sentieri segnati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio pericolo.

 

Progetto “Adozioni a distanza”

Anche in questa occasione, i partecipanti saranno chiamati ad un gesto di solidarietà che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza di alcuni bambini nelle missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.

Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email