Maltempo in Piemonte: temporali in pianura, temperature massime giù di dieci gradi

Torino – Allerta gialla temporali sulle pianure del Piemonte, con un brusco calo delle temperature massime, da 31 a 21 gradi tra sabato e domenica.
La nuova parentesi di maltempo è annunciata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e a causarla sarà “la discesa di una saccatura dalla Scandinavia” che “convoglierà correnti fredde da est-nordest sulla pianura padana tra la sera di sabato e la mattina di domenica”.
Rovesci e temporali si verificheranno inizialmente nelle vallate alpine, oggi pomeriggio, si estenderanno alle pianure dalla prossima serata, con picchi localmente forti in particolare sul Piemonte settentrionale ed occidentale.
Sono possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Domenica i fenomeni temporaleschi “si attenueranno nel corso della mattinata con un progressivo miglioramento a partire da est, ma le temperature massime subiranno un drastico calo”.
Lunedì “nuvolosità variabile con rovesci deboli sparsi, limitati alle zone montane e pedemontane”, martedì “la graduale rimonta anticiclonica da sud riporterà tempo più stabile e temperature di nuovo in linea con la stagione estiva”. (Fonte Ansa).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email