Coldiretti Alessandria: “Ambiente, investire nella manutenzione dei fiumi per salvaguardare il territorio”

Alessandria – Pulizia degli alvei dei fiumi e dei torrenti sul territorio regionale: al via la seconda stagione di interventi a burocrazia zero. Dopo il bilancio positivo nel 2021 con  l’asportazione di quasi un milione di metri cubi di materiale, si apre ora la procedura per altri 926.750 metri cubi per un totale di 139 interventi di manutenzione in tutto il Piemonte.
In particolare, nell’Alessandrino potranno essere asportati 168.000 metri cubi di materiale litoide in 21 tratti fluviali.
“Le manutenzioni dei fiumi e dei torrenti rappresentano interventi assolutamente necessari su cui bisogna investire ulteriormente per mettere in sicurezza il territorio – ha affermato il Presidente di Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Oltretutto, con la corretta valorizzazione del materiale recuperato, si possono ottimizzare i costi di tale operazione di pulizia. Siamo di fronte  alle conseguenze dei cambiamenti climatici che si verificano sempre più spesso con eventi estremi, slittamento delle stagioni e alternanza tra siccità e gelate”.
Purtroppo ormai, ogni volta che piove, dobbiamo fare i conti con un terreno reso più fragile negli anni a causa dell’abbandono delle aree interne e dei mutamenti stagionali per cui, ora più che mai, è necessario investire in manutenzione e infrastrutture, ovvero investire per il futuro.
“Sappiamo bene che non si può gestire solo la cultura dell’emergenza ma serve un piano ‘salva suolo’ che vada nella direzione della tutela delle zone più fragili, partendo proprio dalla messa in sicurezza e pulizia dei corsi d’acqua – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Una corretta gestione delle risorse idrogeologiche, oltre al semplice uso irriguo, apre anche una serie di opportunità che vanno dalla produzione di energia pulita, alla creazione di bacini adibiti ad attività turistiche e sportive, oltre ad essere fondamentale per prevenire alluvioni e salvaguardare il territorio”.
Con la pulizia degli alvei si vanno a risolvere situazioni di rischio anche piuttosto vecchie, che non avendo trovato soluzione per molti anni possono ora compromettere la sicurezza di numerosi territori attraversati dai corsi d’acqua.
Grazie allo snellimento delle operazioni di manutenzione dei corsi d’acqua voluto dalla Regione Piemonte per gli interventi più urgenti su 125 tratti fluviali selezionati da Regione e AIPO Agenzia Interregionale per il fiume Po, le ditte specializzate interessate all’asportazione del materiale potranno ricevere immediatamente le concessioni necessarie per iniziare subito i lavori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email