Coldiretti Alessandria: “Dieta Mediterranea: l’arte del viver sano e in forma gustando tutti i colori della salute”

Alessandria – Quasi un italiano su due (44%) teme la prima prova costume. Il sovrappeso interessa il 33% della popolazione italiana adulta con un ulteriore 11,4% che ha problemi di vera e propria obesità.
Una situazione che ha costretto molti italiani ad approfittare della fine delle restrizioni all’ingresso in palestre e piscine ma anche ad adottare con il ritorno alla normalità un regime alimentare di recupero e “sgonfiamento”.
Se è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della Dieta Mediterranea grazie a frutta, verdura, pane, pasta, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari.
E proprio alla Dieta Mediterranea sabato mattina, 21 maggio, dalle 10 alle 13, al Mercato Coperto di via Guasco ad Alessandria, si terrà l’iniziativa “L’arte del viver sano. Gusta i colori della salute, percorso guidato tra la frutta e la verdura di stagione”, un vero e proprio percorso sensoriale per scoprire tutti i benefici della frutta e della verdura abbinata a cereali, carne e latticini nelle dosi suggerite dalla piramide alimentare.
“La Dieta mediterranea è un modello alimentare, elisir di lunga vita, fiore all’occhiello della nostra tradizione culinaria, patrimonio dell’Unesco, combinazione di nutrienti efficaci a prevenire i fattori di rischio, i cosiddetti big killers, utile contro la depressione e nel rallentamento dell’invecchiamento cerebrale – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Non a caso la Dieta Mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2022 davanti alla dash e alla flexariana, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori”.
Una vittoria ottenuta grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute, tra cui proprio la perdita e il controllo del peso, oltre a salute del cuore e del sistema nervoso, prevenzione del cancro e delle malattie croniche, prevenzione e controllo del diabete.
“Si tratta di molto di più di un semplice regime alimentare poichè la dieta mediterranea è un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. L’invito è di privilegiare i prodotti del territorio, a filiera cortissima messi a disposizione dalla capillare rete di Campagna Amica, tra mercati, punti vendita aziendali, agriturismi e fattorie”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email