“Il sabato nei villaggi” chiude la stagione sabato 21.05 a Rocca delle Donne

L’ultimo appuntamento della stagione primaverile de “Il sabato nei villaggi. Cultura e natura nelle terre del Po” è in programma per sabato pomeriggio 21 maggio nel piccolo e suggestivo borgo di Rocca delle Donne, frazione di Camino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il ritrovo è previsto alle ore 15 , in via Rocca 75.

A promuovere l’iniziativa è l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, affiancato in questo nuovo appuntamento dall’associazione Il Picchio.

La posizione di Rocca delle Donne consente di osservare dall’alto l’area del Parco naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange vercellesi, istituito dalla Regione Piemonte nel 2019.

L’immagine del Po e della pianura risicola sottostante è di grande fascino, è il classico soggetto paesaggistico da “cartolina”, con il suo panorama che cattura lo sguardo di chiunque arrivi in quella rocca.

A Rocca delle Donne per l’occasione si accederà alla corte dell’antico monastero di cui permangono tuttora significativi resti, oggi proprietà privata della famiglia Rosso. È sarà Carlo Rosso a narrare ai visitatori l’affascinante storia che rimanda ad intricate vicende d’epoca medioevale.

Di “dolcezze monferrine” parlerà invece l’apicoltore Marco Bianco che, nelle colline del territorio caminese , ricche di vegetazione spontanea, alleva le api e produce miele.

Non mancherà infine la discesa a Po: in meno di un chilometro si raggiungerà la sponda del fiume, seguendo una via sterrata che condurrà alla sua sponda destra del Po; strada che si percorrerà poi a ritroso per risalire al punto di partenza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si consiglia di indossare scarpe comode adatte a camminare su strada campestre.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. Per info è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: chebisa@virgilio.it oppure telefonare al n. 3482211219.

La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email