Presentata la lista dell’Udc in appoggio al sindaco uscente Cuttica di Revigliasco

Alessandria – È stata presentata oggi, nel chiostro di Santa Maria di Castello, la lista dell’Udc che appoggia il sindaco uscente Gianfranco Cuttica di Revigliasco. All’interno molti giovani, età media 48 anni e la più giovane ha 21 anni, il sostegno di volti noti come Lorenzo Repetto, Piercarlo Fabbio e Franco Trussi capolista. Obiettivo la continuità amministrativa.
“Una lista viva, come età delle persone presenti siamo largamente sotto la media della popolazione alessandrina – ha sottolineato l’ex sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio – ci sono diversi giovani, tra i 21 e i 26 anni, cerchiamo di formare una classe dirigente per questa città.”
Parola d’ordine continuità, come peraltro sottolineato dal capolista Franco Trussi: “tanti temi quelli messi in campo ma la continuità è essenziale. Tanti cambiamenti, come quello di un sindaco ogni cinque anni, non fanno bene alla nostra comunità. Il nostro impegno? Continuare ad aiutare Cuttica, sindaco attuale, che secondo noi bene ha fatto per questa città.”
Nel dettaglio il programma integrativo dell’Udc prevede.
Le tre S
Solidarietà: partendo dal dettato dell’art. 2 della Costituzione.
Sussidiarietà: principio di rango costituzionale.
Sostenibilità: #tuttoèconnesso.
Le questioni programmatiche.
Il metodo
L’ascolto della cittadinanza non può essere episodico. Deve diventare metodo sul modello degli Stati Generali di fine anni Novanta del Novecento e del Piano strategico di sviluppo.
La città e la sua storia: turismo, cultura, scuola.
La ripresa di una vera capacità di storytelling di Alessandria si coniuga nella scuola, nella cultura, nel turismo, negli eventi. Si può pescare da un riscoperto patrimonio del passato come promuovere nuovi studi. Per la lista Udc l’utilizzo di luoghi come il Museo C’era una volta della Gambarina, l’Auditorium Marengo in attesa della ristrutturazione di luoghi simbolo come la Cittadella e l’antica Chiesa di San Francesco possa essere solo un esempio del patrimonio messo a disposizione di una fruizione decisamente più allargata, diffusa, condivisa.
Sicurezza su più versanti: acqua e lavoro
Oltre alla sicurezza da microcriminalità l’impegno è su altri livelli di sicurezza indispensabili per la città, come ad esempio mettere in sicurezza l’attuale approvvigionamento idrico potabile che risulta scarso e di bassa qualità. Rischioso l’utilizzo dei pozzi di Molinetto, occorre decidere in fretta di emungere acqua dall’immenso bacino di Predosa e collettarla nel sistema urbano cittadino.
Sport
I grandi complessi sportivi come è quello costituito dal Centro Sportivo Barberis, dal Nuoto Club e dal Campo Scuola devono, secondo l’Udc, essere riportati ad una nuova dimensione gestionale e di offerta.
Collegamenti: Sud-Nord
Il Cristo, quartiere sempre più popoloso e che ha mantenuto una decisa spinta verso la produzione di ricchezza da terziario, ha necessità di un collegamento diretto con la parte Nord della città, senza passare necessariamente dal centro o dalla Stazione. Che sia il completamento dell’anello della tangenziale, che sia un nuovo casello su bretella autostradale Sud-Ovest, che sia una strada semplificata tra il centro Cristo e il ponte Tiziano, non cambia la necessità di tale asse viario.
Smart city: l’adeguamento tecnologico
Presentata negli ultimi tempi del mandato da AMAG, il progetto di Smart city, come tutte le scelte tecnologiche avanzate, tende a subire l’effetto dell’obsolescenza. Per l’Udc è “necessario, prima di operare scelte organizzative definitive, produrre un aggiornamento degli impianti tecnologici anche nel caso si dovesse ripianificare l’organizzazione dei servizi proposti.”
Logistica
L’assenza di aree di ulteriore sviluppo a destinazione logistica finisce per spostare le riflessioni dell’Amministrazione sui contenuti e sulle caratteristiche dell’azione logistica pur garantita da privati. L’orientamento, come sottolineato nel programma, è quello di “favorire logistica a valore aggiunto, quella su ferro, nonché l’inserimento pulito delle merci in area urbana.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email