AO AL: Igiene delle mani: un gesto semplice contro le infezioni

Avviata in occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, che ogni anni si celebra il 5 maggio, la campagna social dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria per sensibilizzare la popolazione sul corretto lavaggio delle mani a contrasto delle infezioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

#StopaiGermi, “La salute scorre tra le dita” e “+ mani pulite – infezioni” sono i tre principali messaggi inviati dal team della Struttura Servizio, Prevenzione, Controllo Infezioni Ospedaliere che vengono ritratti mentre proprio con la mano pulita fermano i germi che si possono annidare sulla cute. “L’igiene delle mani è fondamentale per limitare la trasmissione di infezioni – afferma Cesare Bolla, Responsabile della Struttura – sia da persona a persona, quindi con un contatto diretto, sia per contatto indiretto attraverso superfici e oggetti contaminati. Si tratta di un gesto semplice, ma determinante sia nella vita quotidiana sia ovviamente per noi operatori sanitari. Con l’emergenza Covid è accresciuta la consapevolezza dell’importanza di questa azione, tuttavia ritengo che sia giusto proseguire l’attività di sensibilizzazione dentro e fuori l’Ospedale”.

Si tratta di un gesto routinario che però dovrebbe essere svolto anche quando le mani non sono visibilmente sporche e in particolare ad esempio prima di mangiare, dopo aver toccato oggetti sui mezzi pubblici o in luoghi pubblici, dopo essere andato in bagno, dopo aver toccato un animale, prima di toccarsi naso, occhi, bocca, prima di assumere un farmaco e dopo aver toccato i soldi. “Sono due le modalità di igiene delle mani – spiega Paola Toselli, IFO di Controllo Infezioni Ospedaliere e Centrale di Sterilizzazione DIPSa – ovvero il lavaggio sociale, quindi con acqua e sapone liquido, che deve durare circa 40-60 secondi e il lavaggio antisettico, effettuato cioè con il gel idroalcolico per una durata di 20-30 secondi a mani asciutte. Quest’ultimo per noi è fondamentale e deve essere svolto in particolare in cinque momenti: prima del contatto con il paziente, prima di una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con il paziente e dopo il contatto con ciò che circonda il paziente”.

Per prevenire e limitare le infezioni, all’interno dell’Ospedale di Alessandria l’attività di sostegno e promozione dell’igiene delle mani è quindi quasi quotidiana proprio grazie agli infermieri esperti del Servizio, Prevenzione, Controllo Infezioni Ospedaliere che formano e monitorano i professionisti aziendali dei diversi reparti che nel 2021 hanno consumato 2153,1 litri di gel idroalcolico.

Print Friendly, PDF & Email