X

“I Marchesi del Monferrato”: “La Sacra Sindone, tra storia e scienza” il 6 maggio a Cerrina Monferrato

Con rigore storico e scientifico, i relatori, professor Pannone e dottoressa Festini, tracceranno un coinvolgente excursus sull’affascinante ma difficile tematica della Sacra Sindone attraverso i secoli, risultante dall’attento esame, lettura e confronto critico di numerosi documenti.

Questo primo incontro che si svolgerà alle ore 21.00 di venerdì 6 maggio, presso i locali del salone parrocchiale di Cerrina Monferrato (AL), promosso dal Circolo I Marchesi del Monferrato, con il sostegno del Comune di Cerrina Monferrato, è inserito nell’ambito di Libri in Valle, rassegna itinerante dell’Unione dei Comuni della Valcerrina – Area Cultura, che nasce nel 2021 con il preciso intento di evidenziare le ricchezze, le potenzialità e le capacità nell’ambito culturale che la Val Cerrina può sviluppare per valorizzare una volta di più e per promuovere questa porzione di territorio, ricco di bellezze paesaggistiche, storico artistiche ed enogastronomiche.

Ad introdurre l’incontro Marco Margrita, giornalista, direttore di Echos Communication e del settimanale “Il nuovo Monviso” nonché presidente regionale del Movimento Cristiano Lavoratori del Piemonte.

Seguiranno, prima di entrare nel vivo dell’intervento dei relatori, i saluti istituzionali del Sindaco di Cerrina Monferrato, Marco Cornaglia e di Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.

A moderare l’incontro, Massimo Iaretti, giornalista e Consigliere Delegato alla Cultura dell’Unione.

Quella della Sindone come oggetto devozionale è una storia che va indubbiamente fatta risalire a secoli fa, sebbene le origini ancora oggi siano oggetto di dibattito; l’aspetto più prettamente scientifico è invece riconducibile alle prime fotografie del telo effettuate sul finire dell’Ottocento, che hanno fatto a loro volta scaturire tutti quegli studi, indagini, tentativi di datazione che nel corso degli ultimi cento e più anni, nonostante le continue evoluzioni tecnologiche, non hanno ancora portato a stabilire un punto fermo su questo oggetto sfuggente che è la Sacra Sindone.

Tanto da dire, da scoprire e da discutere, i dubbi, i misteri legati alla reliquia, fra i quali non si può non fare riferimento alla presenza dei Templari, che per secoli hanno intrecciato il loro operato e il loro destino con quello del Sacro Lino.

E proprio i templari, custodi, fra i creatori del mito della sindone, saranno oggetto di disamina e discussione dell’incontro successivo, di sabato pomeriggio.

Relatori di eccezione saranno il professor Pio Pannone e la dottoressa Antonella Festini.

Pio Pannone

Docente di Scienze Motorie. Ricopre ruoli di coordinamento in associazioni storiche, d’Arma e di ispirazione cavalleresca, per incarichi di ricerca su castelli, simbologie dalla Storia al mondo contemporaneo, fortificazioni e siti medievali. Membro e coordinatore del Centro Studi medievali e giuridici di Napoli. Da diversi anni studia aspetti della vita militare quali l’addestramento, gli assedi con le macchine da guerra alle fortificazioni, i castelli, l’alimentazione degli eserciti in diverse epoche storiche, ampliando il suo campo d’interesse alle fonti di inquinamento nella Storia, alle scienze criminologiche, alla stregoneria, alla simbologia, alla cavalleria, all’oplologia medievale e alle tattiche degli eserciti, in particolare dei Cavalieri Templari. Ha recentemente ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana,  conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Antonella Festini

Laureata in lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito il titolo di specialista in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Lecce.

Come archeologa, responsabile di cantiere, ha prestato la sua consulenza tecnico scientifica presso diverse Soprintendenze. Ha condotto scavi in vari siti dell’Italia meridionale, in particolare presso la Soprintendenza di Salerno.

Ha svolto incarichi di consulenza per la realizzazione di progetti didattici per le scuole secondarie, percorsi storici, percorsi didattico-culturali per gruppi ed associazioni. Attualmente insegna Italiano e Storia presso la scuola secondaria. Esperto e tutor di progetti europei per la Scuola.

A conclusione della serata, un’esibizione canora del Coro parrocchiale di Cerrina.

Categories: Eventi
Redazione Alessandria24.com:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings