Novi: l’astrofisico Benacchio e il giornalista Quirico chiudono domani 29.4 il Festival delle Conoscenze

Saranno l’astrofisico Leopoldo Benacchio e il giornalista e inviato di guerra de “La Stampa”, Domenico Quirico a chiudere domani, venerdì 29 aprile, al museo dei Campionissimi, l’edizione 2022 del Festival delle conoscenze, rassegna culturale promossa dalla Fondazione Acos per la Cultura e dal Gruppo Acos.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alle 9 Leopoldo Benacchio terrà una relazione su “Che ci facciamo nello spazio?”, sarà interessante capire e conoscere attraverso un “addetto ai lavori” quanto la ricerca nello spazio sia fondamentale per la vita quotidiana di ognuno di noi. Alle 10,30 Domenico Quirico, una delle maggiori firme del quotidiano di Torino, introdotto dal direttore responsabile de “Il Piccolo” Alberto Marello, parlerà del conflitto in Ucraina e soprattutto, di quali potranno essere gli scenari post bellici. Alle 17,30  Fernando Robino, professore del Ciampini-Boccardo illustrerà, accanto a Renzo Piccinini, presidente del centro studi In Novitate, la digitalizzazione dell’archivio fotografico del Cavalier Michelangelo Mori.

Questa mattina, 28 aprile, ad affascinare gli studenti delle scuole superiori del territorio è stata la dottoressa Monica Gori, ricercatrice presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) presentando i suoi studi sugli strumenti e le tecnologie ideati e realizzati presso l’IIT per aiutare le persone con disabilità visiva. Non da meno è stato l’intervento di Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) che ha stimolato i ragazzi a diffidare dalle illusioni del mistero che, spesso, nascondano, fake news. È importante diversificare le fonti per avere un’idea critica delle questioni e non cercare affannosamente solo notizie che convalidino le nostre idee.

Print Friendly, PDF & Email