“Genius Loci”: uno splendido pomeriggio a Conzano in compagnia di Christian Greco

 “Genius Loci, Pomeriggi nei Borghi Monferrini” è una fortunata quanto interessante iniziativa che si propone “la narrazione dello spirito di un luogo custodito nel patrimonio culturale di una terra, attraverso percorsi culturali, con visita degli angoli più suggestivi della storia e dei suoi personaggi”.
In breve, se vogliamo valorizzare il nostro territorio, dobbiamo imparare a conoscerlo sia nei suoi aspetti paesaggistici che nei personaggi che ne hanno fatto la storia e, non ultimo, nei  prodotti che lo rendono unico.
E il Monferrato è ricchissimo di un glorioso passato, di protagonisti che ne hanno costruito il patrimonio culturale, di splendidi panorami e di prodotti enogastronomici inimitabili.
Non poteva quindi esserci occasione migliore che tornare a Conzano per ricordare e celebrare la figura di Carlo Vidua, Conte di Conzano, uno dei più intrepidi e originali viaggiatori dell’ottocento, cui si deve la nascita del Museo Egizio di Torino con l’acquisizione da parte di Casa Savoia del primo nucleo della collezione di antichità di Bernardino Drovetti.
Domenica scorsa, 24 aprile, si è vissuto a Conzano, davanti ad un foltissimo pubblico, un pomeriggio di grande portata, grazie al vulcanico Sindaco Emanuele Demaria, e ad Anna Maria Bruno, la guida, ma, direi, la mente e il cuore, di Genius Loci.
Protagonista della manifestazione è stato Christian Greco, direttore dal 2014 del Museo Egizio Torino e cittadino onorario di Conzano dal 2016, che ha illustrato al numerosissimo pubblico presente il progetto di rinnovo del percorso espositivo del museo archeologico della capitale piemontese.
Un evento di grande rilievo, preceduto dall’intervento dell’attore e regista conzanese Giacomo Capra che ha letto insieme all’attrice Ramona Bruno brani tratti dalle lettere di Carlo Vidua e dall’ l’esecuzione de “l’Aria della polenta”, dello stesso poliedrico Carlo Vidua, interpretata dal Soprano Chiara Pederzani e dalla Pianista Francesca Formenti, coordinate da Silvio Righini, curatore dei “Cantieri  Musicali”.
La manifestazione si è chiusa con la degustazione della torta con spezie delle Molucche, una delizia prodotta dal ristorante Terre Rosse di San Maurizio di Conzano.
Fin qui la cronaca di un riuscitissimo evento, ma quello che ci preme sottolineare è come sia estremamente importante valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale dei nostri territori.
Abbiamo la fortuna di vivere in una terra splendida e ricca di storia e molti lo ignorano.
E’ bello sapere che esistono iniziative come “Genius Loci” che attirano ormai un gran numero di appassionati, ma dobbiamo fare di più.
Il turismo e la cultura sono elementi fondamentali non solo per arricchire noi stessi, ma anche per favorire la ripresa economica dei nostri territori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email