Tortona: domenica 24 ritorna “Cantarà e Catanaj”

Un’occasione di incontro tra le cose del “buon tempo andato”

La 83 ^ edizione della Fiera di anticaglie “Cantarà e Catanaj”, nata a Tortona più di trent’anni fa, avrà luogo l’ultima domenica di aprile lungo le suggestive strade e piazze del centro storico e aree limitrofe.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si tratta di un mercato del piccolo antiquariato, anticaglie, robivecchi, aperto sia a privati sia a commercianti in qualità di espositori.

Tortona è sempre stata il polo attrattore di un ampio territorio fatto di piccoli paesi, grandi cascine, frazioni isolate, delineandosi come luogo di commercio, di scambio, di acquisti e in questa occasione ospiterà il tradizionale mercatino con i suoi caratteristici banchi che animeranno la città già dalle prime ore del mattino, creando nel centro storico un’atmosfera tipica di altri tempi.

  • La sempre sentita partecipazione di espositori, collezionisti ed esperti del settore, oltre che di turisti e semplici curiosi, completa il quadro della fiera.
  • Da segnalare, quali eventi collaterali, la sera di sabato 23 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Civico di Tortona, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, il concerto organizzato dalla Delegazione FAI di Tortona e la COOP denominato “GIOCHI D”ACQUA”: nell’ambito di questo concerto l’artista tortonese Nicoletta Filella presenterà “UNO”, il suo ultimo album, e domenica 24 aprile, dalle ore 15 alle 18, in piazza Malaspina a Tortona “GIOCHI IN PIAZZA” a cura dell’Associazione di promozione sociale La Fenice. L’evento consiste nell’allestimento di banchetti (tavoli e sedie) dove le persone possono giocare insieme e provare nuovi giochi educativi (principalmente giochi da tavolo).

Pertanto, tutti coloro che vorranno trascorrere serenamente alcune ore tra le testimonianze del passato, nonché tra alcune piacevoli proposte di carattere artistico-culturale, (si consiglia ad esempio la visita alla mostra permanente sul Divisionismo in Corso Leoniero dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – la visita al Museo Diocesano, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la visita a Palazzo Guidobono con l’originalissima esposizione di burattini di Peppino Sarina, dalle ore 16.00 alle ore 19.00), commerciale e gastronomico, sono invitati a recarsi nella nostra città in questa domenica primaverile, cogliendo l’occasione per curiosare e fare compere.

  • Anche per questa edizione l’istituto di credito – Tesoreria del Comune di Tortona – Bper Banca, è cortese e gradito sostenitore di Cantarà e Catanaj, pubblicizzata attraverso la realizzazione di manifesti, locandine e cartoline, da tempo anch’essi oggetto di collezionismo, che raffigurano angoli artistici di Tortona e del suo territorio. Per le edizioni 2022 si è scelto di rappresentare uno scorcio della frazione di Torre Garofoli, con la chiesa di Santa Giustina sullo sfondo.

L’APPUNTAMENTO PER TUTTI E’, QUINDI, FISSATO PER DOMENICA 24 APRILE 2022, A PARTIRE DALLE ORE 8.30 DEL MATTINO, LUNGO VIA EMILIA A TORTONA (AL).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.vivitortona.it

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email