Sopralluogo al Cristo e sobborghi da parte del Presidente del Consiglio Comunale Locci e di alcuni consiglieri comunali

Alessandria – Sopralluogo stamane da parte del Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Locci, e di alcuni consiglieri su invito della commissione Alessandria Sud e dell’associazione attività e commercio quartiere cristo. Presenti sia il coordinatore della sud Alessandro Borgoglio sia la presidente dei Commercianti Silvana Sordo. Sono stati toccati diversi punti critici del Quartiere ( vedi allegato) con una serie di ipotesi per i vari interventi in primis il problema di pericolo del traffico/incrocio in Corso Carlo Marx/Via Bonardi che da anni viene segnalato. Sopralluogo anche nei sobborghi,la zona sud chiede la massima attenzione alle Istituzioni. Si allegano richieste dei cittadini della sud e progetto Corso Carlo Marx/via Bonardi

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PROMEMORIA CRITICITÀ PRESENTI NELLA ZONA ALESSANDRIA SUD
Pericolosità incrocio Via Bonardi corso c. Marx proposta circolazione
a rotatoria.
Pali illuminazione mancanti via Aldo Moro: estremamente pericoloso
nelle ore notturne per la presenza di pedoni, ciclisti e auto.
Vengono richieste ulteriori piste ciclabili nel quartiere (valutare possibilità di collegamento da scuola di polizia a cavalcavia passando per corso C. Marx – via Maggioli – via D’Angennes – via Capriolo).
Problemi di traffico su Via Maggioli / via Campi per auto in sosta non consentita e velocità.
Richiesta piantumazione nel parco vicino a scuola Morbelli (tra via
della Moisa e via Campi). Possibilmente con piante in grado di abbattere
parzialmente le polveri/CO. ggiungere cartelli per indirizzare meglio traffico alla rotonda di via Maggioli (verso D3) e all’imbocco della tangenziale C.so Acqui: mancanza controlli su divieto di sosta.
Marciapiedi pericolosi, mal ripristinati per via degli interventi di posa fibra soprattutto in c.so Acqui. Segnalato che le strisce che delimitano il parcheggio riservato agli invalidi di corso acqui 77 sarebbero da ripassare  dato che spesso fanno questioni chi parcheggia e chi ne ha diritto. Sono state fatte in via Parini e di fronte sulle poste  ma ci si è probabilmente dimenticati di queste.
Pericolosità incrocio Strada Casalcermelli / via Maria Bensi. Cabanette x area parcheggio x svolta bus e svuotamento bidoni in elaborazione la proposta. Cabanette x zona semaforo pericolosa x velocità e non rispetto rosso. Segnalata pericolosità del tratto di via Gandolfi alla curva per immettersi in via M.Bensi..le auto arrivano a tutta velocità e sbandano..lì ci sono i bidoni della spaziatura(sarebbe opportuno mettere
dei dissuasori di velocità). Abbandono rifiuti/inerti in strada Casalcermelli soprattutto ad opera di
persone di Casalcermelli / Castellazzo in ingresso in Alessandria. Abbandono rifiuti villa del foro in strade vicinali.
Richieste telecamere in ingresso ed uscita dal sobborgo (per tutti i sobborghi, Cantalupo, Cabanette, Villa del foro, Casalbagliano).
Passaggio pedonale + Ramaglie alla fine di via Ugo La Malfa (Dietro piazza Campora). Riqualificare il parco dietro la scuola “Caduti per la Libertà” con miglioria sul passaggio pedonale su terra battuta tra piazza Campora/via La Malfa.
Trasporto pubblico assente sui sobborghi di Casalbagliano/Villa del Foro.
Se alcuni privati mettessero a disposizione punto per l’installazione e alimentazione elettrica, l’Amministrazione sarebbe disposta a installare delle telecamere per la sorveglianza del territorio?
Parchi gioco carenti di manutenzione e controllo, azioni già intraprese da Amministrazione per sostituzione giochi rotti e progetto per giochi inclusivi in via Paolo Sacco.

Print Friendly, PDF & Email