L’ineffabile bellezza dei fiori che brillano.
Capita di andare, in una bella Domenica delle Palme, limpida e piena di sole, al Comune di Oviglio, dove c’è contemporaneamente la presentazione di un libro, e una esposizione davvero molto particolare…quella di fiori che brillano… li chiamo così, anche se in realtà Valeria Vuono, ovvero la creatrice di queste affascinanti opere, sul suo biglietto da visita ha scritto “Bright flowers”, ma quando le ho chiesto se le piaceva la traduzione in “Fiori che brillano” mi ha dato il suo pieno consenso… e allora le ho anche chiesto qualche notizia in più, per capire meglio tanto l’ispirazione che la tecnica che stanno dietro a queste creazioni davvero particolari e dall’ineffabile bellezza.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“Sai, tutto nasce nel tempo del primo lock down, ed è stato un ottimo modo di incanalare la mia creatività” mi spiega Valeria “anche se già prima mi dilettavo nel creare gioielli con l’alluminio, che avevo iniziato a immaginare e produrre 9 anni fa, quando è nato mio figlio, ed io passavo davvero moltissimo tempo chiusa in casa”.
Ma di cosa sono fatti questi fiori, le chiedo, davvero molto incuriosito, ma nel merito perfettamente ignorante: “Sono fatti di ISOLON, che è un materiale plastico che, riscaldato, diviene estremamente duttile, con una flessibilità in grado di dare ai petali dei fiori una morbidezza e una naturalezza straordinaria”.
È verissimo! Come potete vedere dalle foto dei “Fiori che brillano”, si tratta di opere dalla bellezza affascinante, che sembrano, ad un primo sguardo, fatte di fine vetro di Murano, oppure di stoffe particolarmente ben lavorate…e invece l’Isolon è una schiuma di polietilene espanso, un isolante termoacustico usato in edilizia…è semplicemente fantastico come si possa generare qualcosa di così bello da un materiale nato per tutt’altro motivo…Ma come ha imparato Valeria a lavorare questo materiale?
“Tutto grazie ai corsi online che tenevano due signore, una russa ed una ucraina, che da Verona (sito www Fiori Giganti”) e da Viterbo (Decor GL) mi hanno iniziata alla tecnica necessaria per realizzare le mie creazioni. Nel corso della Decor GL, ad esempio, sono loro a studiare il modello e a proporre un decoro adeguato…naturalmente una volta compresa e messa in pratica la tecnica, il resto diventa una mia personale interpretazione e realizzazione”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
E che realizzazioni!, penso, perché le opere di Valeria sono davvero affascinanti ed accattivanti. Valeria è nata ad Oviglio, ma abita ad Albissola. Mi spiega che al momento queste sue creazioni sono ancora soltanto un’immensa passione artistica, ma che vorrebbe poterla far divenire un’attività a tempo pieno. “In questo modo – mi confida con un sorriso – potrei conciliare lo stare vicina a mio figlio e seguirlo nella sua crescita con un lavoro che mi piace moltissimo”. E anche a me e a tutti coloro che hanno visto le sue creazioni, questi fiori che brillano piacciono moltissimo, credetemi!
Per chi fosse interessato a conoscere meglio gli splendidi “Fiori che brillano” di Valeria, può visitare il sito www.brightflowers.it o scriverle alla sua mail valeria.vuono74@gmail.com.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner