Alpini, Berutti: “Patrimonio del Paese, da ex alpino sono orgoglioso di aver votato questa legge”

Roma – “È stato approvato al Senato il disegno di legge che istituisce la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini, che diventa legge. La Giornata sarà il 26 gennaio di ogni anno, in ricordo dell’eroismo dimostrato dal corpo nella battaglia di Nikolajewka nel 1943.
A votare favorevolmente nell’emiciclo di palazzo Madama anche il senatore Massimo Berutti, che ha svolto il servizio militare proprio come Alpino. Dichiara: «Quando si approvano provvedimenti per indire una Giornata nazionale il fine ultimo è quello di ricordare, di celebrare, di mantenere viva la memoria per non dimenticare. In questo caso, da ex alpino, sono particolarmente orgoglioso di dare il mio contributo per approvare questa legge che serve a ricordare il valore e il coraggio di questo corpo dell’Esercito Italiano. Il 26 gennaio sarà un giorno evocativo in cui verranno ogni anno commemorate le gesta di uomini valorosi. Anche se compulsati e travolti dal presente, abbiamo il dovere di tutelare il passato, così da lasciarne doverosamente traccia alle generazioni future. I valori che incarnano gli alpini meritano di essere celebrati e raccontati ai nostri ragazzi e alle future generazioni».
Berutti ha prestato servizio negli Alpini tra il 1988 e il 1989 nelle montagne tra Cuneo e Borgo San Dalmazzo: un’esperienza di «grande spirito di corpo, sempre uniti e coesi nell’aiutarsi a vicenda. C’era un sentimento di amicizia che poi con alcuni, nel tempo, è rimasta solida», ricorda il senatore, che sarà presente alle iniziative e alle cerimonie che si svolgeranno ad Asti durante il prossimo fine settimana, in occasione della celebrazione del centenario di fondazione della sezione locale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email