Volpedo entra nella rete dei Borghi Dog d’Italia

Il borgo di Volpedo sorge al confine fra la pianura Padana (Oltrepò pavese) e i Colli Tortonesi e rappresenta la porta di accesso alle valli dell’Appennino delle Quattro Province. Già insignito del marchio Borgo più bello d’Italia, il piccolo borgo in provincia di Alessandria diventa anche Borgo Dog d’Italia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La rete dei Borghi Dog mira a favorire il turismo pet-friendly nei borghi italiani.

Questa idea originale è partita un anno fa dalla Basilicata e il team di Borghi Dog sta raccogliendo tutte le informazioni utili a chi viaggia con un amico a quattro zampe, un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza e, allo stesso tempo, scoprire l’Italia nascosta e i suoi fantastici piccoli centri ricchi di storia, arte e cultura in ogni regione.

Volpedo è famosa per essere la patria di Giuseppe Pellizza, l’importante pittore di scuola divisionista che qui realizzò i suoi capolavori, tra cui il celebre Il Quarto Stato. È possibile visitare lo studio-museo, il museo didattico e l’itinerario sui luoghi ove sono ambientate numerose opere. Inoltre, si possono visitare la millenaria Pieve di San Pietro e il borgo antico con le mura spagnole o percorrere tratti del Cammino di San Michele, del Cammino di Sant’Agostino e della Via del Sale.

Così in Piemonte, dopo Ricetto di Candelo e Sant’Antonio di Ranverso, anche Volpedo entra a far parte della rete dei Borghi Dog ed è pronto ad accogliere tutti i visitatori e i turisti assieme ai loro amici a quattro zampe.

Il borgo ottocentesco di Volpedo permette al visitatore di seguire un itinerario tra arte e paesaggio sui luoghi pellizziani. Si parte dunque dallo Studio fatto costruire da Pellizza nel 1888, dopo aver deciso di vivere e operare nel paese natale. L’atelier è aperto al pubblico e si presenta come un contenitore prezioso delle memorie di Pellizza. I luoghi del pittore rivivono attraverso le riproduzioni in grande formato di dieci opere disseminate nel borgo e collocate in punti selezionati, a diretto confronto con gli scorci di paesaggio che le hanno ispirate. In questo museo all’aria aperta è piacevole camminare anche in compagnia del proprio pet.

Abbiamo aderito con piacere a Borghi Dog – spiega il consigliere comunale con delega al turismo Claudio Gnoli -. Oggi tutto il borgo può essere visitato accompagnati dai propri amici a quattro zampe, ma non solo, tanti itinerari aspettano i visitatori. In primis abbiamo  realizzato un’area di sguinzagliamento cani proprio vicino allo studio di Giuseppe Pellizza.  Fra gli itinerari storico-culturali proposti, vi suggeriamo quello denominato “Verso la Fogliata a quattro zampe“, lungo 1.5 km, che ha inizio dallo studio-museo del pittore Pellizza, all’angolo tra via Rosano e strada per Casalnoceto, immerso tra vigneti e frutteti”

Una visita a Volpedo permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura anche con i piaceri della tavola. Si può visitare il mercato biologico di produttori che si tiene ogni sabato mattina, acquistare sul posto le famose pesche di Volpedo o degustare il classico dolce di pesche con l’amaretto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nella pagina dedicata a Volpedo su BorghiDog.it si trovano tutte le informazioni necessarie per trascorrere qualche giorno di pace e relax nel borgo piemontese.

Maggiori informazioni: borghidog.it/volpedo

 

Print Friendly, PDF & Email