Torna “Dopo l’UNESCO, agisco!” il gioco di comunità che coinvolge 162 Comuni di Langhe, Roero e Monferrato

Torino – Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia di COVID-19, parte la sesta edizione di “Dopo l’UNESCO, agisco!”, il gioco di comunità a premi ideato dalla Regione Piemonte per coinvolgere i 100 comuni compresi nella lista del 50esimo sito della Word Heritage List Unesco.
Il gioco-concorso mette in competizione squadre capitanate dai Comuni, promosse da cittadini, aziende/associazioni e scuole che ritraggono i miglioramenti del territorio all’interno dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato inclusi nella Lista del Patrimonio mondiale semplicemente con la pubblicazione di due fotografie prima e dopo l’intervento accompagnate da una breve descrizione sul sito www.ioagisco.it entro il 31 agosto 2022.
“Dopo l’UNESCO, agisco!” è un progetto realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Sono cinque le categorie all’interno delle quali potranno rientrare i progetti: Recupero e valorizzazione, Pulizia ambientale, Accoglienza, Pollice verde, Settore artistico. Per ogni categoria è stato individuato un esperto, che mensilmente potrà assegnare dei punti aggiuntivi ai progetti più meritevoli.
Il progetto si rivolge a chi lavora, studia e vive nei 100 Comuni del sito UNESCO, ai quali si aggiungono 62 Comuni attigui alla buffer zone.
La giuria di esperti “Dopo l’UNESCO, Agisco!” è composta dall’architetto Alessandra Aires, dalla fotografa Bruna Biamino, dal musicista Luca Morino, dallo storico del paesaggio Carlo Tosco e dal direttore creativo Roberto Vaccà.
Grande rilievo sarà dato alle azioni virtuali: tutti – anche coloro che vivono fuori dal sito UNESCO – possono votare uno o più progetti sul sito www.ioagisco.it e condividere il Manifesto dell’iniziativa sulla propria pagina Facebook.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a settembre in un Comune del territorio UNESCO.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email