Emergenza Covid: premiati per il lavoro svolto gli operatori del Corpo di Polizia Locale

Alessandria – Ieri si è svolta, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, la cerimonia di conferimento della decorazione per lo straordinario impegno dimostrato nella prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 agli operatori del Corpo della Polizia Locale.
Si è trattato di un conferimento deliberato con Atto della Giunta Comunale n. 278 del 09.12.2021 e rivolto, quali beneficiari, agli Operatori del Corpo e dei Servizi della nostra Polizia Municipale che hanno svolto almeno 20 giorni consecutivi – dal 1° marzo al 31 maggio 2020 (cd. FASE 1) – di servizio operativo di controllo o supporto alle attività di soccorso e di contenimento dell’emergenza epidemiologica.
La decorazione è stata conferita dal Sindaco della Città, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, insieme all’Assessore alla Polizia Municipale, Monica Formaiano, presente anche il Comandante Vicario Alberto Bassani.
“Mediante questa solenne cerimonia – ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – abbiamo voluto esprimere un sentito ringraziamento e l’espressione più sincera di gratitudine per quel tratto di vita cittadina, particolarmente faticoso, complesso, per molti aspetti drammatico, che ha caratterizzato il periodo dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nella nostra comunità locale.
Si è trattato di un periodo che ha visto gli Operatori del Corpo della Polizia Municipale e dei Servizi amministrativi ad esso afferenti dimostrare uno straordinario impegno nella prevenzione e gestione proprio di tale grave emergenza.
Per questo abbiamo scelto, quale motivazione apposta sulla pergamena consegnata insieme alla medaglia e al nastrino agli Operatori del Corpo, di riportare il seguente pensiero: «con riconoscenza, per l’encomiabile e costante presenza sul territorio, per il comportamento tenuto nello svolgimento dell’attività durante la pandemia, a testimonianza dell’alto senso civico e di dedizione al proprio servizio”.
“La pandemia ha indubbiamente richiesto alla Polizia Municipale uno sforzo importante e superiore all’ordinario, dovendo affiancare all’attività quotidiana di controllo, presidio del territorio e contrasto all’illegalità, anche la gestione, insieme alle Forze dell’Ordine, della Città nell’epoca del Covid e dei DPCM – sottolinea l’Assessore alla Polizia Locale Monica Formaiano –. Si è trattato di un momento storico in cui le restrizioni della libertà hanno riguardato migliaia di cittadini e in cui sono emerse problematiche inedite. Questo sforzo si è caratterizzato in un approccio relazionale importante con la Città, in cui attività di controllo e sanzionamento, ove necessario, sono state sempre accompagnate dall’ascolto e dal dialogo. In questo la nostra Polizia Municipale ha svolto un ruolo fondamentale per aiutare la popolazione nell’attenuare e controllare le eventuali tensioni e nel fornire una risposta efficace alla domanda ed ai bisogni dei cittadini”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email